Car2Go anche per le aziende, con una visura camerale

Car2Go è il più conosciuto servizio di car sharing, in Italia e all’estero, nato nel 2008 e con un milione di clienti, per più di 220 milioni di Km percorsi. Oltre ai privati, le aziende. La presenza di Car2Go si conta in 30 città, 8 Paesi e 2 continenti e le auto Smart ForTwo utilizzate sono 13.500. Dalla sua comparsa, sono nati molti altri servizi con lo stesso scopo. Eppure, i numeri continuano a salire, fino a 32milioni di utenti, non solo privati. Anche qualche azienda ha cominciato ad adottare questo metodo di spostamento e l’obiettivo è far sì che siano sempre di più.

Car2Go

Istruzioni per le aziende

Innanzi tutto, bisogna registrarsi all’indirizzo apposito come privati e chiedere i documenti per creare l’account business, o scaricarli dal sito di Car2Go. I moduli compilati possono essere spediti via mail allo stesso indirizzo usato per la richiesta ed è necessario allegare la visura camerale della società, insieme a copia di un documento d’identità del rappresentante legale. La visura camerale serve perché riporta i dati di qualunque azienda iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Nel caso sia storica, la visura camerale può essere considerata come un archivio di tutte le informazioni sull’azienda dal momento della sua creazione. In secondo luogo, bisogna andare nella sede di Milano per completare l’apertura dell’account business. Infine, i dipendenti, che devono avere anche un proprio account, possono essere invitati a usare il servizio e scegliere se addebitare i costi sul profilo personale o aziendale.

Model Payment Business Profile

È il pagamento che consente di aggiungere una carta di credito a quelle già usate, senza bisogno di creare nuovi account. Basta entrare nel proprio e scegliere di aprire un nuovo profilo di pagamento, inserire la nuova carta e i relativi dati di fatturazione. Così si avrà una fattura quotidiana, per ogni noleggio fatto.

Vantaggi

Viene emessa un’unica fattura ogni mese, che riporta i tragitti dei dipendenti che possono sfruttare il servizio. I costi sono giustificati e controllati. L’adozione di vetture in condivisione aiuta l’immagine di sostenibilità dell’azienda e ne riduce i costi rispetto a ogni altro singolo noleggio a lungo termine. Area C e parcheggi sono gratis.

Linate

Dal 2014, è il primo aeroporto nazionale a offrire questa possibilità. L’area per i parcheggi delle auto Car2Go è molto vasta e il costo aggiuntivo è di 4,90 euro oltre a quello del noleggio cittadino.

Numeri

A Milano ci sono 700 Smart “verdi”, che emettono 98 grammi di anidride carbonica ogni chilometro, e le persone che usano il servizio nel solo capoluogo lombardo sono più di 80mila. Sul territorio nazionale gli iscritti sono 175mila e il numero dei noleggi settimanale arriva a 45mila.

Il futuro

Sono stati recentemente creati due parcheggi, a Expo con lo stesso costo adottato a Linate, e in stazione centrale, gratis. A Torino il servizio è attivo da circa un mese e il progetto è di espandersi in altre città italiane ed estere.