Bugatti porta la categoria superlusso in Cina
La Cina è il mercato automobilistico più redditizio del mondo, e sembra che sempre più dei benestanti locali siano disposti a spendere enormi quantità di denaro per un veicolo costoso. Quindi non è esattamente una grande sorpresa che Bugatti, mentre prepara una nuova supercar da lanciare prossimamente sul mercato, abbia deciso di portare una nuova versione della Veyron al Beijing Auto Show per invogliare i pochi clienti a dare un’occhiata al gioiello di casa.
La nuova versione della Veyron – denominata Black Bess – fa parte della Serie Legends di Bugatti, sarà limitata a tre versioni e si basa sulla Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse. La Black Bess sfoggia una verniciatura esterna in fibra di carbonio con accenti d’oro a 24 carati su tutto il cofano: questo design, che sembra piuttosto appariscente a un occhio occidentale, unito a una speciale serie di cerchi in lega e ad una cabina finita con diversi pellami contrastanti e motivi da corsa in rilievo sui pannelli delle portiere, potrebbe avere forte appeal tra i nuovi ricchi cinesi. La vettura prende il nome da una delle più famose storiche Bugatti Tipo 18s di proprietà dell’aviatore francese Roland Garros, che ne acquistò un modello nel 1912, sperando che fosse veloce come il suo aereo.
La 18 è stata tra le più potenti vetture del suo tempo, con un motore 99hs, 5.0 litri, quattro cilindri che spingeva la vettura oltre i 160 km/h. Come per tutte le Bugatti nella serie Legends, la vettura potrà vantare un motore W16 da 8 litri, 1184 bhp e una velocità massima di 408 chilometri all’ora, il che la rende la più veloce convertibile produzione in tutto il mondo. La Black Bess è la quinta di sei veicoli della serie Legends GrandSport Vitesse, che include una edizione Jean Bugatti. Tutte e 12 le precedenti vetture Legends sono già state vendute. Bugatti dichiara di avere in produzione altre 50 versioni della Veyron, le quali però andranno alla fine fuori produzione e diventeranno delle auto da collezione.