L’autonoleggio a lungo termine soluzione ottimale
Il noleggio temporaneo e l’autonoleggio lungo termine costituiscono due servizi differenti pensati per rispondere alle esigenze di due clientele distinte. Il noleggio temporaneo è una soluzione pratica e veloce che consente di avere a disposizione per brevi periodi una vettura, pagando alla riconsegna la somma precedentemente pattuita; invece, l’autonoleggio lungo termine è l’opzione ideale per artigiani, liberi professionisti ed aziende che preferiscono non procedere con l’acquisto di un parco macchine, evitando una serie di adempimenti burocratici ed economici.
L’autonoleggio a lungo termine prevede che il cliente abbia la possibilità di sfruttare un veicolo pagando un canone mensile con un contratto la cui durata parte da un minimo di dodici ad un massimo di sessanta mesi. Ricorrendo a questa soluzione si ha la libertà di scegliere il modello di vettura, stabilendo tutti i dettagli: dagli accessori al colore; il cliente può scegliere auto compatte, sportive o di categoria superiore di qualsiasi marca. La vettura viene intestata alla società di noleggio che ne mantiene la proprietà mentre il cliente la può utilizzare liberamente fino alla data di scadenza del contratto. Il contratto stipulato fra il noleggiatore ed il cliente prevede delle opzioni base come il pagamento dell’assicurazione obbligatoria, la manutenzione ordinaria, il pagamento della tassa di proprietà e dell’immatricolazione. E’ possibile richiedere ulteriori servizi come la gestione di eventuali sinistri, il pagamento delle multe o la carta carburante. Al momento della stipula del contratto è possibile inserire la clausola relativa all’auto sostitutiva, stabilendo anche la tipologia del mezzo che dovrà essere fornito.
Per conoscere le varie possibilità offerte da un autonoleggio lungo termine è consigliabile effettuare una serie di preventivi relativi ad un determinato modello; la procedura si può velocizzare collegandosi ai vari siti internet delle aziende del settore. Inoltre, alcuni autonoleggi garantiscono dei servizi innovativi come l’invio telematico dei vari documenti. Le macchine noleggiate possono essere utilizzate non soltanto da chi ha firmato il contratto ma anche dai dipendenti se si tratta di un’azienda e dai familiari se si tratta di un privato. Il contratto di autonoleggio a lungo termine può essere interrotto anche prima della sua scadenza naturale, per decisione di entrambe le parti. Il cliente ha diritto a rescindere il contratto pagando una penale, il cui importo è variabile così come la società che può chiedere il recesso se il cliente non salda le rate mensili o non si adegua alle condizioni precedentemente stabilite.
Fonte: http:www.carsever.it