Auto per Neopatentati
Per coloro che hanno acquisito da poco la patente di guida, e sono dunque considerati dei neopatentati a tutti gli effetti da febbraio 2011 esistono delle restrizioni che limitano l’acquisto di determinati veicoli che hanno specifiche caratteristiche tecniche e che dovrebbero tutelare maggiormente i rischi relativi a chi ha un’esperienza relativamente minore sulla strada. Infatti leggendo un articoli del Codice della strada si scopre che durante il primo anno dal conseguimento della patente di guida, i neopatentati non possono guidare auto che hanno una potenza superiore ai 55 kW/tonnellata; mentre per le auto che sono progettate con un massimo di 8 posti si applica un limite più severo di 70 kW.
Ragion per cui dato che per i neopatentati ci sono tali restrizioni la scelta dell’automobile deve essere condizionata da altri fattori che non siano relativi alla potenza, bensì all’aspetto del telaio e dell’impatto estetico. Soprattutto perché si calcola che durante il primo anno di guida, il neopatentato ha la possibilità di testare la propria guida, alla ricerca di una più naturale dimestichezza su strada che nella maggior parte dei casi viene macchiata da una serie di piccoli colpi o urti che andrebbero a danneggiare notevolmente la carrozzeria di una macchina di maggior cilindrata, per cui è meglio inizialmente puntare basso. Per quanto riguarda il calcolo da effettuare per capire a quale tipo di auto si può ispirare bisogna individuare la tara del veicolo a cui aggiungere il peso tipo del conduce di 75 kg, la somma va divisa per 1000, e il risultato deve essere inferiore o uguale a 55.
Attenzione però che tali restrizioni che abbiamo anticipato possono subire delle variazioni in due casi limite: il primo prevede un esonero da tali condizioni se a fianco del neopatentato ci sia un accompagnatore che abbia la patente B da almeno 10 anni e che abbia meno di 65 anni; il secondo riduce in maniera drastica la tempistica per guidare auto superiori a 55Kw/t, quindi si va da un anno a 6 mesi, con una sola condizione limitativa e cioè che nel corso di questi mesi il conducente non abbia commesso infrazioni di nessun tipo e che quindi i punti della sua patente siano rimasti intatti. A fronte di tali presupposti ogni casa automobilistica ha così messo sul mercato una serie di automobili che rispettano i requisiti indispensabili per i neopatentati, e tra queste ce ne sono almeno 12 che sono le più accreditate e consigliate. Ecco una lista delle auto ideali per i neopatentati:
- La francese Citroen ha lanciato la C1 forte di un restyling giovane e accattivante
- Sempre la Citroen ha messo sul mercato l’avveniristica e audace C4 Cactus 1.2
- L’italiana Fiat propone la Panda Cross con trazione 4×4 e 2 diverse motorizzazioni
- La ibrida Ford ha lanciato la Ecosport diesel da 90CV, una sorta di baby-SUV
- La francese Peugeot propone 108 5 porte, una city car personalizzabile e sempre connessa
- La Opel ha ampliato le versioni dell’ Adam, con nuovi modelli più agili ed esteticamente più seducenti
- Sempre la Opel ha lanciato la nuova Opel Corsa, stilosa e innovativa
- Il Gruppo Volkswagen ha lanciato la E-Up, che è la prima citycar completamente elettrica
- Sempre il Gruppo Volkswagen propone una restyling della storica Fabia
- La Smart propone la Smart Forfour una berlina compatta a due volumi
- La giapponese Suzuki ha lanciato la Celerio, che è una citycar spaziosa in rapporto ai 360 cm di lunghezza della carrozzeria
- La giapponese Mazda propone la Mazda 2 che abbina una carrozzeria dal design grintoso e movimentato a interni moderni e curati