Auto elettriche, in Inghilterra arriva la corsia preferenziale

Lo sviluppo delle auto elettriche in Europa è sempre maggiore. Uno dei paesi in cui questa speciale tecnologia si sta sviluppando con ritmi più sostenuti è il Regno Unito. Ed è proprio al di là della Manica che potrebbe arrivare un’innovazione che renderebbe l’uso delle auto che si alimentano attraverso l’elettricità molto più semplice. La compagnia Highway England, società che ha la gestione delle varie arterie autostradali del Regno Unito, ha deciso di realizzare una corsia preferenziale per le auto elettriche. Per ora il progetto è ancora in fase di studio, ma la sua attuabilità sembra essere stata confermata dai tecnici della compagnia ed il governo inglese.

corsia auto elettriche

Ma c’è di più: le speciali auto avranno la possibilità di rifornirsi attraverso l’installazione di un apposito servizio di ricarica wireless. In pratica le auto si riforniranno semplicemente percorrendo il percorso stradale. Il progetto per ora interessa soltanto l’Inghilterra, ma non è detto che anche negli altri paesi del vecchio continente non vedremo questa interessante tecnologia. La realizzazione di questa corsia per il rifornimento delle vetture elettriche avverrà solo sulle autostrade e non sulle strade comuni. L’installazione del progetto avverrà, in via sperimentale, solo in alcune aree del paese verso la fine del 2015. Dopo questa verifica dell’effettivo funzionamento del servizio si passerà ad allargare la tecnologia sull’intero suolo del Regno Unito nel 2016.

Il progetto della corsia per le auto elettriche rientra una più complessa strategia che mira ad incentivare l’utilizzo delle fonti di energia alternative nel trasporto. Il sistema, dal nome Road Investement Strategy, mira alla realizzazione di un apposito sistema di infrastrutture con l’obbiettivo di rendere più agevole l’uso di auto alimentate elettricamente attraverso l’installazione di appositi punti di rifornimento sulle strade di tutto il paese ad una distanza, tra i vari punti, di trenta chilometri. E’ di 550 milioni di sterline la cifra stanziata per il rifornimento delle auto elettriche senza fili attraverso un sistema che a detta del ministro Andrew Jones “offre stimolanti possibilità”.