Auto aziendali: prezzo e sicurezza elementi cardine della scelta

Prezzi, affidabilità e sicurezza, costi di gestione (in particolare i consumi), facilità di manutenzione, ridotte emissioni di CO2, appeal della marca o del modello: sono questi gli elementi, in ordine d’importanza, valutati da una ditta nella scelta delle proprie auto aziendali. Lo rivela uno studio recentemente diffuso dal Centro Studi Auto Aziendali, realizzato intervistando un ampio campione di fleet manager.

Auto aziendali

Il “prezzo” è il fattore determinante, sebbene sarebbe più corretto scrivere il rapporto tra la qualità della vettura e il suo prezzo. In una scala di valori da 1 a 10, l’elemento “prezzo” ha ricevuto un voto medio pari a 8,6, superando di pochissimo “affidabilità e sicurezza” (8,5). Questi due fattori, indubbiamente, sono di gran lunga i più importanti per le aziende quando sono chiamate a scegliere i mezzi per formare la propria flotta aziendale. La “fama” della marca e del modello, al contrario, incide pochissimo sulla scelta delle auto aziendali: il voto medio è 6,1 che equivale a una sufficienza scarsa.

Proprio per i motivi sopraelencati, prezzo contenuto e affidabilità, i brand considerati meno “nobili”, a torto osservando i dati di vendita complessivi, sono i preferiti dalle aziende per allestire le proprie flotte. Un nome su tutti è in grado di esemplificare questo fenomeno: Skoda, la cui offerta di auto aziendali sta conquistando una fetta sempre più ampia di questo particolare segmento del mercato.

Pure i “costi di esercizio”, con un voto medio pari a 8, rivestono un ruolo di primo piano nella scelta di un’auto aziendale, con un particolare focus sui consumi di carburante. I dati dimostrano che sempre più imprese stanno optando per vetture alimentate a metano o a GPL. Sullo stesso piano, o quasi, si posiziona il fattore “facilità di manutenzione” con un voto medio pari a 7,4: le aziende prediligono modelli solidi, con pochi fronzoli, che necessitino di pochissima cura. Il fattore tempo, in effetti, è fondamentale per un’impresa, quindi meglio disporre di un mezzo che necessita di poca manutenzione per funzionare alla perfezione.

In estrema sintesi, l’auto aziendale “ideale” ha un prezzo contenuto, possiede numerosi ed efficaci dispositivi di sicurezza, consuma poco e necessita di una scarsa manutenzione. Poco importa a quale brend motoristico appartenga.