Audi Q7 e-tron ibrida

Audi porta a frutto i continui investimenti nel campo delle auto ibride con la nuova Audi Q7 3.0 e-tron, la prima Ibrida Diesel di Audi, disponibile sul marcato dall’autunno o forse dai primi mesi del prossimo anno. Si tratta del primo restyling della Q7, che dalla sua uscita negli scorsi anni non è ancora riuscita a battere le altre vetture presenti nel settore dei SUV ad alte prestazioni.

Audi Q7 e-tron ibrida

La presenza del motore ibrido plug-in ci parla anche di un forte interesse per il contenimento delle emissioni di gas serra, cosa che rende la vettura interessante anche per chi strizza l’occhio al mantenimento dell’ecosistema terra. La trazione posteriore in questo caso non sarà simile a quella della R18 e-tron, che monta il motore elettrico sul retrotreno; nel caso della Audi Q7 e-tron il motore elettrico viene montato in serie con il diesel tradizionale, per esprimere una potenza che viene poi distribuita elettronicamente sulle quattro ruote motrici, a seconda delle condizioni di terreno o delle situazioni. La scelta del diesel per la dotazione di una vettura ibrida nasce dal fatto che i motori diesel hanno più alto rendimento, e quindi sono ideali per abbassare i consumi in litri su 100  km.

L’Audi Q7 3.0 e-tron monterà quindi un nuovo motore, appositamente studiato per questa vettura, il V6 TDI e-tron, che garantirà alla Q7 una autonomia di circa 50 km, viaggiando con il solo motore elettrico. Alcune immagini della vettura sono già disponibili in rete, e mostrano un restyling che non snatura completamente il vecchio modello della Q7, ma semplicemente lo svecchia un poco, con una linea più aggressiva, per rendere interessante questa Audi anche a coloro che amano vetture scattanti.