Assicurazioni, ore decisive per la tariffa unica
Approderà finalmente in Parlamento per fine mese il decreto legge sulla Concorrenza con alcune importanti modifiche riguardo il settore della RC Auto. E’ il tema della tariffa unica nazionale per tutti gli automobilisti virtuosi a tenere banco. Sono cinque gli anni necessari per rientrare nella speciale categoria degli virtuosi. Un periodo durante il quale non si deve essere coinvolti in nessun tipo di incidente automobilistico per poter usufruire della migliore tariffa disponibile nel nostro paese. Un cambiamento certamente importante per tutti quegli automobilisti che essendo residenti nelle regioni e nelle provincie meridionali, sono da sempre costretti a pagare delle tariffe da capogiro per il rischio maggiore, per le compagnie, di truffe assicurative in quelle aree. Il provvedimento vede la convergenza del Partito democratico con il Movimento Cinque Stelle ed ha ricevuto l’apprezzamento da più parti.
Sono i campani a dover sborsare le cifre maggiori con un premio che, in media, è di tre volte quello che invece si paga in Valle d’Aosta ed in Trentino Alto Adige. Non è detto che il cammino del provvedimento non trovi ostacoli imprevisti visto che le lobby delle compagnie assicurative potrebbero far pesare la loro influenza. Alcuni aspetti della normativa sono ancora controversi e non è detto che le compagnie non riescano a mettere il bastone tra le ruote al provvedimento.
Uno degli aspetti che le lobby utilizzeranno per bloccare tutto è la diminuzione degli introiti che potranno registrare. “Ma l’aumento delle sottoscrizioni – sottolinea il parlamentare Impegno de Pd – attutirà questo aspetto”. Il provvedimento ha trovato il voto favorevole dei tutti i componenti della Commissione. Da destra a sinistra, da maggioranza di governo ed opposizione, tutto l’intero arco istituzionale ha dato l’ok alla tariffa unica per tutti gli automobilisti virtuosi ed il prossimo voto alla Camera dei Deputati non dovrebbe riscontrare difficoltà di ogni sorta.