Assicurazione, cosa cambia dal mese di ottobre?

Manca davvero all’entrata in vigore del provvedimento che eliminerà, una volta per tutte. il tagliando dai parabrezza delle auto. Sarà il mese di ottobre a vedere scomparire un elemento cha ha accompagnato per decenni le nostre auto. Ora, con la nuova legge, non sarà necessario esibirlo in bella mostra sul proprio parabrezza. A decretare la fine del tagliando è il nuovo sistema Targa System che sarà in grado di rilevare attraverso una semplice telecamera, il possesso o meno della polizza assicurativa. E’ stato il Ddl sulle liberalizzazioni a decretare il tramonto del vecchio tagliando assicurativo.

assicurazioni
Ad assumere una particolare importanza è la targa dell’auto che da oggi è diventata una vera e propria carta di identità per il veicolo. I dati sulla copertura assicurativa del veicolo saranno, quindi, immediatamente incrociati con quelli in possesso dele compagnie sui database. Così in pochi istanti si sarà in grado di stabilire se una determinata autovettura sia in regola con la copertura dell’assicurazione e con il pagamento del bollo. I motivi per questo provvedimento sono da ricercare nella volontà di combattere il fenomeno delle frodi assicurative che nel nostro paese hanno raggiunto una quantità davvero impressionante. La vecchia esposizione del tagliando, infatti, poteva essere facilmente contraffatto da parte dei malintenzionati. 

Solo nel nostro paese sono oltre quattro milioni le autovetture sprovviste di regolare tagliando assicurativo; un numero davvero enorme e potenzialmente pericoloso di auto che quotidianamente percorrono le strade del nostro paese. La data di entrata in vigore della nuova normativa è domenica 18 ottobre; da allora il tagliano potrà essere anche eliminato dal nostro parabrezza mentre tutte le telecamere presenti in città saranno dotate di uno specifico sensore in grado di capire se l’autovettura è coperta dalla polizza assicurativa o meno. La maggiore efficienza dei controlli porterà, secondo l’Ania, anche ad una diminuzione del costo delle polizze.