Assicurazione auto, i pro e i contro della scatola nera
Molto spesso le conseguenze di un incidente possono risultare molto più fastidiose dell’incidente stesso. L’intervento delle compagnie di assicurazioni per accertare le reali responsabilità del sinistro può essere molto complicato. Ad oggi, nonostante l’innovazione tecnologica, ci si affida, per la maggior parte dei casi alle testimonianze di persone che erano presenti al momento del fatto ed hanno assistito alla scena. Ma le cose stanno cambiando e l’installazione di un dispositivo in grado di ricostruire le dinamiche di un incidente è già in atto. Si tratta delle scatole nere la cui diffusione appare lenta, ma progressiva. La scatola nera è uno speciale dispositivo che attraverso il GPS riesce ad individuare la precisa posizione di un’autovettura.
Un altro dispositivo, chiamato accelerometro, permette di monitora la velocità che caratterizza il movimento dell’auto che riesce a misurare la decelerazione nel caso di un incidente. Insomma tutte le informazioni utili per risalire alle eventuali colpe in caso di incidente possono essere usate dalle compagnie assicurative nel caso di un sinistro. Senza dimenticare che grazie alla scatola nera ritrovare la propria autovettura a seguito di un incidente può essere davvero un gioco da ragazzi grazie alla geolocalizzazione.
Attualmente l’Itaia è uno dei paesi nel quale l’installazione della scatola nera è più comune. I dati, diffusi da ANIA, mostrano come la black box sia estremamente diffusa soprattutto nelle regioni meridionali con una percentuale del 49%. Il motivo che spinge gli utenti all’installazione della scatola nel è soprattutto da ricercare nel risparmio sulla polizza. Una delle maggiori preoccupazioni riguardo l’installazione della scatola nera riguarda la privacy. SI tratta, infatti, di un apparecchio che controlla costantemente la propria autovettura, ma le informazioni raccolte vengono usate dalle compagnie solo se in casi di necessità, nessun tipo di comunicazione riguardo i propri spostamenti può essere fatta a terzi. La scatola nera può essere utile a chi ha problemi con l’auto che va in panne; saranno gli stessi addetti a chiamare aiuto.