Assicurazione auto, cosa cambia nei prossimi mesi
Sono davvero tante le novità previste per il prossimo anno sul tema delle assicurazioni auto. E’ il decreto sulla concorrenza a portare una lunga serie di novità di sicuro interesse per gli automobilisti nel nostro paese. Tra gli elementi che sicuramente destano la curiosità degli utenti del Bel Paese c’è sicuramente il costo della polizza che, in alcuni casi, potrebbe riscontrare delle significative diminuzioni. Il disegno di legge sta attraversando ancora l’iter alla Camera, ma l’approvazione dovrebbe essere a portata di mano. Una delle maggiori novità riguarda lo sconto obbligatorio che le compagnie dovranno applicare nei confronti dei clienti che non sono mai stati coinvolti in incidenti stradali negli ultimi cinque anni. Anche chi vive in aree in cui la polizza è più alta potrà usufruire dei costi delle zone più avvantaggiate. Tra le condizioni per accedere a questi particolari sconti ci sono l’installazione della scatola nera ed un controllo preventivo delle condizioni del veicolo.
Altro elemento del tutto nuovo riguarda la modifica radicale del sistema dei controlli che, tra pochi mesi, sarà molto più stringente. Circolare con un’automobile non coperta da polizza assicurativa sarà praticamente impossibile grazie ai nuovi metodi di controllo. Cambiano anche le regole sui dati falsi. Nel caso in cui la compagnia accerti che un cliente abbia trasmesso delle informazioni non veritiere, ha la possibilità di rifiutare la stipula del contratto. Cambiano le regole sulla scelta dei testimoni in caso di sinistri. Tra poco sarà molto più rigido il processo di selezione delle persone che hanno assistito all’incidente; tutto ciò per evitare i testimoni “falsi”.
La presenza di suddette persone deve avvenire anche nella richiesta di risarcimento danni, nell’invito alla negoziazione assistita e nella richiesta di testimoni formale. Altra novità riguarderà la scelta del meccanico nel quale portare la propria auto danneggiata da un incidente. La nuova norma cancella l’obbligo di rivolgersi al carrozziere convenzionato con la compagnia assicurativa, consentendo di portare a riparare la propria auto da qualsiasi meccanico di fiducia.