Assicurazione auto, continua la discesa del costo della polizza
Secondo gli studi effettuati da Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicurative, il costo del rinnovo delle polizze assicurativa per auto e per le moto, ma anche nel caso di cambio compagnia, è in discesa con un premio che, in media, nel nostro paese ammonta a 475 Euro. Il dato che emerge dai numeri pubblicati, sia dall’IVASS che dall’Ania è di un calo delle polizze medie di oltre sette punti percentuali. Il settore sta registrando una continua diminuzione del costo delle polizze; un segno delle crisi del settore che comporta, di conseguenza, una maggiore concorrenzialità delle varie imprese.
Si tratta di una media che finalmente si avvicina alla media dei valori dei diversi paese dell’Unione Europea. Ma l’analisi dell’Ania è andata ben oltre rilevando l’andamento dei costi da sette anni ad oggi; cioè dall’inizio della crisi economica e finanziaria che ha sconvolto le economie occidentali. I dati, riferiti al 2014, delineano un utile complessivo del settore intorno ai 6 miliardi di euro. Si tratta senza dubbio positivo, ma che era stato raggiunto nel “lontano” 2005, cioè tre anni prima del tracollo economico che ha investito anche il settore della RC Auto.
L’utile netto medio del mercato assicurativo si è comunque attestato sui 2,1 miliardi, un valore nettamente inferiore al periodo pre-crisi; un lasso di tempo caratterizzato da un valore più che doppio. Negli ultimi tre anni, nonostante la perdurante condizione di crisi economica, si è registrato un sostanzioso recupero che ha permesso di stabilizzare una condizione che nel 2011, anno “nero” delle assicurazioni, è stata caratterizzata da una perdita del 3,7%. Nel segmento dei danni il settore dell’Rc auto mostra variazioni significative con l’onere dei sinistri per le compagnie in ribasso di 800. Il mercato dell’assicurazione sta vivendo un periodo di relativa stabilità con una situazione che, dopo anni di profonda crisi economica, sembra tornato in condizioni di normalità.