Assicurazione Kasko, cos’è e quando conviene

Al giorno d’oggi, è obbligatorio possedere un’assicurazione per un proprio veicolo per poter circolare liberamente sulle strade nazionali. Vasta è la scelta sul mercato, tante polizze sono comprensive di diverse offerte e coperture, ed è possibile anche cambiarle facilmente, attraverso una semplice disdetta RC Auto, da poter effettuare ogni anno. Una persona quindi possiede un’ampia scelta per poter assicurare e tutelare, veicoli e persone, in caso di incidenti.

Tuttavia, molti possessori di un’automobile o di una moto, accanto alla classica assicurazione RCA, preferiscono adottare anche delle polizze ulteriori, per poter ampliare le coperture fornite. Un esempio, tuttavia sempre più richiesto in questi ultimi anni, di questo genere di polizza assicurativa è la cosiddetta “Kasko“. Per quelle persone che non conoscono di cosa si tratti, andiamo a scoprire cosa sia di preciso e soprattutto quando conviene stipularne una.

In cosa consiste questo tipo di assicurazione

Questa è un genere di polizza facoltativa ed ampliativa rispetto alla tradizionale RCA. Infatti, mentre quest’ultima copre i danni causati a persone o cose altrui in caso di incidenti, la Kasko invece tende a coprire e quindi a rimborsare anche danneggiamenti al proprio veicolo, indipendentemente dalla responsabilità dell’evento. Tutto ciò anche nel caso in cui il sinistro coinvolga solo il guidatore e la sua vettura o moto, per colpa di questi o di eventi particolari.

Leggi tutto

Rc Auto, come controllare l’attestato di rischio online

Le novità del settore assicurativo hanno portato alla cancellazione del formato cartaceo dell’attestato di rischio. Un documento senza dubbio importante, ma che, da alcuni mesi non è reperibile in formato cartaceo. Il primo aspetto da tenere presente è la collocazione dell’attestato di rischio. Il documento è consultabile solo su internet in un’apposita pagina dedicata agli attestati di rischio. Si tratta di una specifica sezione del sito della compagnia assicurativa dove sono presenti  tutti i dati che prima erano riportati nell’apposito documento che veniva redatto dalla banca. L’assicurato, quindi, può leggere tutte le informazioni necessarie sul sito della banca, in una sezione dedicata ad ogni cliente.

assicurazione

Appena l’utente è riuscito a loggarsi nel portale dell’assicurazione nella propria area riservata, può leggere i vari parametri assicurativi di maggiore interesse. E’ la classe universale a rappresentare l’elemento a cui porre maggiore attenzione per capire con precisione la propria situazione assicurativa. Si tratta di un elemento evidenziato con la sigla CU e indica un valore cha va dal numero uno al numero 18. Si tratta di una numerazione che classifica la propria affidabilità. Tanto più basso sarà il numero tanto maggiore sarà l’affidabilità alla guida del conducente, secondo la compagnia assicurativa. 

Leggi tutto

Rc Auto fasulle: le informazioni utili dell’IVASS

Sono davvero tanti i pericoli per tutti coloro che sottoscrivono contratti Rc Auto falsi, ma soprattutto per chi si trova ad essere coinvolto in un incidente con un automobilista dotato di un contratto assicurativo fasullo. Dall’impossibilità di ottenere un risarcimento per i danni occorsi fino alle multe salatissime nelle quali si possono incorrere, oltre che al sequestro dell’automezzo, fino alla denuncia per concorso in reato, i provvedimenti per questo reato sono molteplici e tutti molto onerosi per i malcapitati. Sono numerose le aziende che non sono abilitate nell’effettuare la copertura assicurativa per le auto.

ivass

Ad informare gli automobilisti sulle compagnie che potrebbero emettere falsi contratti assicurativi Rc Auto è l’Ivass compilando un elenco aggiornato in maniera costante. Sono due i motivi per i quali gli automobilisti possono incorrere in un contratto assicurativo fasullo: la volontà di risparmiare sulla copertura o, involontariamente, per aver firmato un contratto con una società non abilitata  a svolgere il servizio. Ma i sistemi di controllo sono ormai avanzati e sfuggire è davvero impossibile.

Leggi tutto

Assicurazione in diminuzione: merito della tecnologia di bordo

Il prossimo futuro potrebbe essere davvero difficile per le compagnie assicurative. A rivelarlo, in uno studio, è la Swiss Re and Here, che ha analizzato l’incidenza del rischio di incorrere in incidenti, con i nuovi gadget che lo compagnie automobilistiche stanno producendo con sempre maggiore frequenza. Si tratta di dispositivi in grado di diminuire notevolmente il pericolo di effettuare sinistri e che, quindi, potrebbe diminuire a dismisura il costo delle polizze assicurative per le auto, in un prossimo futuro. Si tratta di miliardi di dollari che, in tutto il mondo, potrebbero essere risparmiati dagli utenti per la maggiore sicurezza delle auto del futuro.

assicurazione incidenti

Previsioni tanto nefaste, quindi, per le compagnie assicurative quanto rosee per gli automobilisti. Secondo i dati, nei prossimi anni, l’incidenza di scontri stradali conoscerà una diminuzione di ben ventotto punti. Bernd Fastenrath, autore della ricerca, a margine dello studio ha spiegato come la gran parte degli incidenti avvenga per la distrazione da parte dell’autista che non si avvede di un pericolo imminente per la poca concentrazione nella guida. Proprio per questo motivo, l’uso di apparecchi appositi può abbattere l’incidenza della distrazione con appositi avvisi che fanno in modo che l’utente non abbassi l’attenzione in particolari situazioni di pericolo.

Leggi tutto

RC Auto, le novità proposte in Commissione

Un nuovo strumento per il calcolo della polizza RC Auto nelle varie zone del nostro paese. Si tratta della pagella delle province italiane. Una sorta di valutazione che viene realizzata sulle singole aree del nostro paese per determinarne il peso della polizza assicurativa. Questo strumento ha due funzioni: premiare i voti buoni e punire quelli cattivi. Una serie di penalizzazioni toccheranno, infatti, le aree del nostro paese con maggiori sinistri registrati. Alcuni dati verranno inseriti in un registro dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni); uno strumento che servirà per premiare con appositi sconti tutte quelle persone che non hanno provocato incidenti negli ultimi quattro anni.

rc auto

Si tratta di un provvedimento che ricade sul ddl concorrenza ancora in fase di valutazione in Parlamento. Gli emendamenti sono stati presentati da Tomaselli del Partito Democratico e Luigi Marino di Ap e sono ora in discussione nella commissione Industria e Senato. Un altro elemento di novità che sarà introdotto nel prossimo provvedimento deciso dal Governo riguarda la percentuale di sconti per chi installa la scatola nera; un fattore che non sarà più deciso dall’IVASS ma da ogni singola compagnia assicurativa. Raddoppiano, invece, le sanzioni per le compagnie che non non adeguano agli sconti previsti.

Leggi tutto

Rc Auto: BlaBlaCar offre una polizza aggiuntiva

Una novità che farà senza dubbio piacere ai sempre più utenti che utilizzano BlaBlaCar, il servizio di ride sharing che sta sempre più spopolando tra i giovani e non solo. Sono venti le nazioni nelle quali il servizio ha preso piede, ormai da anni con venti milioni di utenti che utilizzano quotidianamente il ride sharing. La nuova offerta consiste in un’assicurazione in grado di coprire solo i viaggi prenotati con il servizio di e sharing. L’iniziativa è stata realizzata con la compagnia di assicurazioni Axa e risulta davvero molto conveniente per i viaggiatori abituali di Blabla Car. Le regioni che vengono coperte dalla copertura assicurativo sono la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, il Veneto, il  Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Sardegna.

blabla car

Una copertura per ora parziale che non interessa le regioni meridionali; ma che prima della fine dell’anno in corso riguarderà anche il resto d’Italia. I viaggi con Blabla Car sono già normalmente coperti dalla copertura assicurativa presente nei veicoli nei quali si viaggia. Ma attraverso l’accordo stipulato tra il servizio di e-sharing e la compagnia assicurativa Axa, vengono aggiunte della coperture extra. Una delle coperture riguarda l’assistenza stradale ed il conseguente trasporto alla meta di destinazione. Si tratta di un servizio che entra in gioco in caso di avaria dell’auto che viene trasportata fino all’officina più vicina.

Leggi tutto

Assicurazione on line, aumentano le sottoscrizioni

E’ un vero e proprio boom quello che sta vivendo il settore delle assicurazioni su internet. Un fenomeno in forte ascesa, soprattutto tra la popolazione più giovane che deve fare i conti con polizze sempre più alte. A rivelare i dati è l’Ania, l’associazione delle compagnie assicurative italiane. Secondo i dati raccolti nel corso del 2014 un terzo degli utenti hanno deciso di cercare la migliore polizza assicurativa sul web. Una crescita davvero imponente se solo raffrontata ai numeri dell’anno precedente, il 2013, durante il quale la quota di coloro che ricercavano le offerte migliori su internet era di solo quattordici punti percentuali.

Come risparmiare sull'assicurazione auto

A fronte di questi dati c’è da notare come la figura dell’agente assicurativo non sia per nulla eclissata dallo sviluppo della ricerca su internet. L’agente, infatti, è una figura imprescindibile nei contratti assicurativi, ancora oggi. La ricerca sul web è,infatti, spesso qualcosa che affianca il rapporto diretto tra il cliente e la compagnia assicurativa. Una quota davvero significativa degli intervisti ha infatti dichiarato come sia abitudine recarsi direttamente in agenzia per parlare del proprio contratto assicurativo, non solo riguardo la polizza auto. Davvero tanti sono i contratti di cui è possibile parlare con l’agente, al di là della Rc Auto come, ad esempio, l’assicurazione sulla vita.

Leggi tutto

Assicurazione auto, cosa succede in caso di mancato pagamento?

Può accadere a tutti di dimenticare di pagare la propria assicurazione auto. Che sia dimenticanza o mancanza di denaro la procedura è molto precisa e prevede due settimane di tempo per regolarizzare la propria posizione. Secondo il Codice Civile il mancato pagamento della prima rata della polizza provoca un’immediata sospensione del contratto assicurativo fino al termine del giorno in cui non si corrisponde l’importo dovuto.

assicurazione

Un elemento da tenere ben in considerazione nel caso di sinistri stradali. Un incidente avvenuto nella giornata del pagamento dell’assicurazione non è coperto dalla polizza. Nel caso in cui non si corrisponda la seconda rata della polizza, dopo i quindici giorni canonici previsti dopo la scadenza, l’assicurazione viene sospesa fino al giorno in cui non verrò corrisposto il tutto, sempre alla mezzanotte. Le due settimane previste dopo la scadenza del contratto assicurativo vengono garantiti anche nel caso in cui si abbia sottoscritto il contratto annuale, con le due rate semestrali.

Leggi tutto

Rc Auto: diminuiscono gli incidenti, aumentano i danni alla persona

Dati in chiaroscuro quello sugli incidenti che avvengono nel nostro paese. A renderli noti è l’associazione delle compagnie assicurative, l’Ania che sottolinea come negli ultimi mesi ad una sensibile diminuzione dei sinistri registrati, sia corrisposto un aumento dei danni alla persona. E’ del 32% la diminuzione degli sconti registrati nel nostro paese, un dato che risulta essere perfettamente in linea con il resto dei paesi europei, tutti interessati da una diminuzione dei sinistri registrati. Ma mentre in Italia si assiste ad una diminuzione che, in termini percentuali, supera i trenta punti,nei paesi dell’Eurozona la diminuzione si attesta sul 21%.

assicuraizione

Il dato che però non risulta affatto positivo è l’aumento dei danni alla persona in seguito ai sinistri. Una crescita che nel nostro paese si attesta su una quota tre volte superiore ai pesi dell’Eurozona. E’ di ben 34 punti percentuali l’aumento dei feriti durante i sinistri stradali nel nostro paese; un dato che risulta notevolmente superiore alla media europea che ha avuto un aumento del 10%. Una quota che ha un peso significativo sul totale dei risarcimenti che vengono dati dalle compagnie assicurative agli utenti.

Leggi tutto

Assicurazione auto, i rischi per i carrozzieri

Non si fermano le proteste della categoria dei carrozzieri che da tempo puntano il dito contro i nuovi provvedimenti che il Governo ha deciso nei confronti del tema delle assicurazioni auto. E’ la scelta obbligata del carrozziere a rappresentare uno dei punti di maggiore criticità secondo la categoria che non ha risparmiato accuse alle compagnie assicurative. In sostanza, con le nuove norme, l’assicurazione ha il diritto di indicare all’assistito il carrozziere nel quale portare a riparare la propria auto vittima di un incidente. Una limitazione della libertà di scelta secondo la categoria come sottolineato dalla Confartigianato nel corso della kermesse “Riforma Rc auto, quale impatto sulle carrozzerie“. 

carrozzieri

Non sono mancate e modifiche al disegno di legge presentato in senato nelle ultime ore. Pressioni notevoli delle organizzazioni di settore hanno portato ad un miglioramento, a detta della categoria, del provvedimento. Il fattore di maggiore criticità, come sottolineato dall’associazione di artigiani, è la mancanza della concorrenza che con questa riforma sarebbe stata attuata. Solo i carrozzieri con un’apposita convenzione, infatti, avrebbero potuto operare sulle auto incidentate. Si tratterebbe di una possibilità tutt’altro che remota visto che, come sottolinea il presidente di Confartigianato, le  compagnie di assicurazione sono concentrate a tre gruppi principali che, insieme, detengono una quota di oltre il 60% del mercato assicurativo nel nostro paese.

Leggi tutto