RC Auto, le novità proposte in Commissione

Un nuovo strumento per il calcolo della polizza RC Auto nelle varie zone del nostro paese. Si tratta della pagella delle province italiane. Una sorta di valutazione che viene realizzata sulle singole aree del nostro paese per determinarne il peso della polizza assicurativa. Questo strumento ha due funzioni: premiare i voti buoni e punire quelli cattivi. Una serie di penalizzazioni toccheranno, infatti, le aree del nostro paese con maggiori sinistri registrati. Alcuni dati verranno inseriti in un registro dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni); uno strumento che servirà per premiare con appositi sconti tutte quelle persone che non hanno provocato incidenti negli ultimi quattro anni.

rc auto

Si tratta di un provvedimento che ricade sul ddl concorrenza ancora in fase di valutazione in Parlamento. Gli emendamenti sono stati presentati da Tomaselli del Partito Democratico e Luigi Marino di Ap e sono ora in discussione nella commissione Industria e Senato. Un altro elemento di novità che sarà introdotto nel prossimo provvedimento deciso dal Governo riguarda la percentuale di sconti per chi installa la scatola nera; un fattore che non sarà più deciso dall’IVASS ma da ogni singola compagnia assicurativa. Raddoppiano, invece, le sanzioni per le compagnie che non non adeguano agli sconti previsti.

La norma ora prevede sanzioni che vanno dalle 10 mila alle 80 mila euro. Il controllo del rispetto dei parametri sarà realizzato dall’IVASS. I provvedimenti previsti nel ddl della concorrenza messo in campo dal Governo di Matteo Renzi sono davvero tanti e potrebbero rivoluzionare vari aspetti della vita quotidiana degli italiani. Viene cancellata anche la proroga della durata di sei mesi per il passaggio al mercato libero del gas e dell’energia; un provvedimento previsto per il gennaio del 2018. Novità significative anche per il settore dei mutui con nuove limitazioni imposte alle banche con nuove possibilità per i clienti di utilizzare e valutare le polizze accessorie.