Assicurazione auto, cosa succede in caso di mancato pagamento?
Può accadere a tutti di dimenticare di pagare la propria assicurazione auto. Che sia dimenticanza o mancanza di denaro la procedura è molto precisa e prevede due settimane di tempo per regolarizzare la propria posizione. Secondo il Codice Civile il mancato pagamento della prima rata della polizza provoca un’immediata sospensione del contratto assicurativo fino al termine del giorno in cui non si corrisponde l’importo dovuto.
Un elemento da tenere ben in considerazione nel caso di sinistri stradali. Un incidente avvenuto nella giornata del pagamento dell’assicurazione non è coperto dalla polizza. Nel caso in cui non si corrisponda la seconda rata della polizza, dopo i quindici giorni canonici previsti dopo la scadenza, l’assicurazione viene sospesa fino al giorno in cui non verrò corrisposto il tutto, sempre alla mezzanotte. Le due settimane previste dopo la scadenza del contratto assicurativo vengono garantiti anche nel caso in cui si abbia sottoscritto il contratto annuale, con le due rate semestrali.
In questo caso si possono avere due differenti eventualità: o il contratto assicurativo si risolve automaticamente con il mancato pagamento nel giorno stesso della scadenza oppure la compagnia assicurativa può decidere anche di agire per vie legali per la riscossione. La compagnia assicurativa per procedere alla riscossione del pagamento dovuto ha a disposizione sei mesi di tempo. In questo caso l’utente dovrà rimborsare il corrispettivo della rata dell’assicurazione non pagata più altre somme aggiuntive relativa al rimborso per le spese che la compagnia ha dovuto affrontare per il procedimento. Nel caso in cui un veicolo privi di copertura assicurativa venga coinvolto in un incidente, interviene il Fondo di Garanzia Vittime della Strada che, dopo aver pagato i danni e le spese, potrà richiedere il pagamento del tutto all’automobilista. E’ quindi davvero pericoloso dimenticare di pagare la rata dell’assicurazione con conseguenze davvero spiacevoli per gli utenti.