Rc Auto: diminuiscono gli incidenti, aumentano i danni alla persona

Dati in chiaroscuro quello sugli incidenti che avvengono nel nostro paese. A renderli noti è l’associazione delle compagnie assicurative, l’Ania che sottolinea come negli ultimi mesi ad una sensibile diminuzione dei sinistri registrati, sia corrisposto un aumento dei danni alla persona. E’ del 32% la diminuzione degli sconti registrati nel nostro paese, un dato che risulta essere perfettamente in linea con il resto dei paesi europei, tutti interessati da una diminuzione dei sinistri registrati. Ma mentre in Italia si assiste ad una diminuzione che, in termini percentuali, supera i trenta punti,nei paesi dell’Eurozona la diminuzione si attesta sul 21%.

assicuraizione

Il dato che però non risulta affatto positivo è l’aumento dei danni alla persona in seguito ai sinistri. Una crescita che nel nostro paese si attesta su una quota tre volte superiore ai pesi dell’Eurozona. E’ di ben 34 punti percentuali l’aumento dei feriti durante i sinistri stradali nel nostro paese; un dato che risulta notevolmente superiore alla media europea che ha avuto un aumento del 10%. Una quota che ha un peso significativo sul totale dei risarcimenti che vengono dati dalle compagnie assicurative agli utenti.

Una quota di ben sessanta punti percentuali sull’intero del premio assicurativo che, come sottolinea l’associazione delle assicurazioni nel nostro paese, non può non avere delle ripercussioni immediate sulla media del premio che nel nostro paese viene corrisposto alle compagnie, notevolmente superiore alla media europea. Un’altra preoccupazione espressa dall’Ania riguarda le nuove norme che saranno a breve approvato dalla maggioranza di Governo. Il motivo della lamentela riguarda la mancata riforma sul tema delle lesioni alle persone fisiche. Si tratta di una diminuzione del rimborso auspicato dalle compagnie e soprattutto di un’efficiente lotta alle truffe assicurative, vera piaga, a detta delle compagnie, del mercato assicurativo nel nostro paese. “Solo attraverso un abbattimento delle frodi – aggiunge l’Ania – si potrà assistere ad una diminuzione del costo dei premi assicurativi”.