Aprile 2014 – Il periodo fiorente dell’automobile
Le vendite dei veicoli leggeri negli Stati Uniti sono salite dell’8% fino a quasi 1.4 milioni in Aprile, con forti vendite nelle concessionarie le quali hanno dato una spinta molto forte al già acceso motore dell’industria automobilistica. Oltre ai più importanti produttori di vetture, Nissan Motor Co, Chrysler Group e Toyota Motor Corp. stanno in testa con dei guadagni sempre in aumento grazie anche ai veicoli crossover e ai furgoni.
Il tasso di vendita annuale, adattato ai trend stagionali, ha subito un aumento a 16.1 milioni rispetto ai 15.2 milioni dell’anno precedente. A marzo, il tasso di vendita annuale ha raggiunto i 16.4 milioni– cifre così non si vedevano da Novembre 2013 e dal 2007. “La spinta delle vendite di Marzo si sta facendo largo anche in Aprile, spingendo l’industria ad uno dei migliori ritmi di vendita mensili visti solo nell’autunno del 2007” ha detto Bill Fay, vice presidente e general manager di divisione di Toyota. Gli analisti dicono che l’industria è sulla strada giusta per generare vendite negli Stati Uniti per più di 16 milioni per l’intero 2014.
“La vendita di veicoli è stata costante durante aprile, la vendita di camion e i prezzi delle transazioni erano abbastanza forti.” ha detto Kurt McNeil, capo delle operazioni di vendita di General Motors. ” Come ci aspettavamo, l’economia continua rafforzarsi.” Le vendite sono salite del 18% per Nissan Motor, del 14% per il gruppo Chrysler e del 13% per Toyota. Da quanto osserviamo, il mercato automobilistico Americano è fiorente e, con l’arrivo dei prossimi veicoli di produzione italiana, il boom delle vetture probabilmente alzerà ancora queste statistiche.