Acquistare un’auto usata

Se si deve acquistare un’auto ci sono due possibilità: risparmiare, in tal caso si possono valutare dei conti su portali che li mettono a confronto, come chebanca conto deposito cartedipagamento.com (dettagli su , per esempio, oppure decidere di acquistare un’auto usata. Se si opta per questa seconda opzione bisogna fare attenzione alle modalità d’acquisto.

Auto usata

Generalmente, a meno che non si conosca personalmente il privato che vende l’auto o a meno che non si decida di fare l’acquisto presso una concessionaria, il modo più rapido per trovare un’auto di seconda mano è quello di cercare tra i numerosi annunci sul web. E qui iniziano le difficoltà. Per prima cosa mai fermarsi al primo annuncio che propone auto a buon prezzo, quasi sempre si tratta di truffe. In secondo luogo è sempre necessario visionare la vettura. Quando si arriva a questo step ci sono diverse cose che vanno controllate, tra cui sicuramente la carrozzeria, i km, la funzionalità (è sempre bene provare la vettura) e cosa più importa te di tutte, che i documenti siano a posto.

Ovviamente il rischio fregatura è sempre presente, a meno che non si decida di acquistare un’auto certificata. Poiché la compravendita tra privati non è soggetta a garanzia, acquistare un’auto certificata significa avere delle garanzie anche fino a 2 anni. La certificazione è un documento rilasciato da alcune agenzie private che valutano la vettura dopo averla sottoposta a controlli e test. Questo significa più tranquillità per l’acquirente che può avere maggiore fiducia nei confronti del venditore.

Il certificato ovviamente ha un costo, ogni agenzia pratica il suo. I test, invece, vengono eseguiti da personale esperto e sono finalizzati alla constatazione delle effettive condizioni dell’auto. Per esempio si può capire se l’auto ha subito incidenti ed è stata poi riparata o anche se il contachilometri è stato manomesso. Vanno poi testate tutte le parti elettriche e meccaniche. Un’ultima valutazione è quella delle condizioni estetiche oltre che funzionali. Insomma, acquistare un’auto in seconda mano è un ottimo modo per risparmiare, e tuttavia è meglio spendere qualche centinaio di euro in più per un’auto certificata piuttosto che ritrovarsi con una vettura che non corrisponde alle proprie aspettative. Un ultimo consiglio: non pagare mai prima che vi sia stata fornita tutta la documentazione del caso.