Tutto quello che c’è da sapere sull’abbigliamento moto

L’abbigliamento è una delle parti più interessanti per la vita del motociclista. E’ in grado di poter difendere da vari elementi quando si è in movimento e può fornire una protezione ulteriore in caso di incidente. Proprio per questo motivo è importante indossare qualcosa di accattivante dal punto di vista estetico ma specialmente costruito di ottima qualità creati per poter resistere.

Abbigliamento moto

La giacca

Molte persone possono scegliere l’acquisto della giacca solo in base alla bellezza dimenticando come una vera giacca deve essere qualcosa di più. In primis deve proteggere dai possibili danni che possono essere causati dall’impatto di insetti, ghiaia e tutto quello che può arrivare dalle ruote delle macchine, può fornire una tenuta termica a diverse temperature che si possano affrontare spostandosi in moto e garantire in caso di cadute la protezione delle parti del corpo che sono maggiormente soggette ad abrasioni attraverso i rinforzi. Deve garantire una buona ventilazione per i periodi con alte temperature. E’ utile scegliere una giacca che possa avere delle aperture sulla braccia se la moto possiede una grande parabrezza. Inoltre in commercio ci sono dei capi che possono presentare delle aperture sulla parte esterna degli avambracci per poter incanalare l’aria che scorre sul parabrezza e poi farla confluire da apposite aperture posteriori, che sono quindi richiudibili per i periodi più freddi. I polsini devono essere regolabili se in caso di incidente la manica non si arrotola lasciando il braccio scoperto. La lunghezza è decisamente importante, una giacca corta è molto popolare ma in moto si lascia così scoperta la schiena. Il materiale deve essere pelle, cuoio o tessuto sintetico per una giacca di ogni stagione, di maglia per la primavera ed estate.

I pantaloni

Quando si devono acquistare dei pantaloni specifici è necessario prestare molta attenzione alle prese d’aria per un maggior comfort in estate, protezioni sulle ginocchia, sui fianchi, ad una vita non troppo bassa, per evitare che dopo essere saliti in moto anche in questo casa la schiena possa rimanere scoperta. Devono rispettare le caratteristiche quali: facilità per poterli mettere e togliere, nonchè la possibilità per poterli riporre in qualche scomparto della moto. I jeans specie quelli pesanti possono offrire una buona protezione in caso di incidente, o comunque decisamente superiore rispetto a pantaloni leggeri o shorts. Sono in grado di poter offrire un ottimo livello comfort, proteggono le gambe dal vento e dal sole e possono consentire una buona traspirazione.

I principali marchi di Abbigliamento moto: Alpinestars, Spidi, Shoei, Arai

Negli ultimi 45 anni Alpinestars è riuscita a crearsi una delle migliori reputazioni in merito al settore motociclistico. Gli stivali Alpinestars sono stati realizzati nel 1963 e da allora sono un punto di riferimento per tutte le aziende manifatturiere che si occupano di attrezzatura da motorsport. Astars è sinonimo di qualità, di sicurezza e di protezione grazie ai suoi centri di collaudo assolutamente all’avanguardia e al chiaro intento di eccellere in ciò che produce. E’ dal 1958 che la Shoei si occupa della produzione e della progettazione di caschi di alta qualità. La compagnia fu fondata in Giappone da Eitaro Kanta e, da allora, ogni singolo pezzo viene realizzato nella stessa fabbrica dall’esperto team Shoei. I caschi Arai sono i padri fondatori nella tecnologia di caschi da motocross. Dal 1937 si occupano della realizzazioni di caschi, ovvero da tre generazioni si sono dedicate a creare in assoluto i migliori i più sicuri, i più comodi caschi al mondo. Ogni casco che viene prodotto da Arai è fatto a mano ed è sottoposto a rigidi test di sicurezza ed efficienza. La Spidi è la migliore in assoluto per la moto, per la sicurezza, il comfort, l’ergonomia. Spidi è sinonimo non solo di soddisfazione del motociclista ma anche di protezione dal freddo, dalla pioggia, dall’abrasione con l’asfalto, praticità e funzionalità.

Modalità di acquisto

Ormai non c’è più alcuna distinzione tra gli acquisti online e offline per il consumatore, tuttavia allo stesso tempo è possibile toccare con mano il prodotto all’interno dello store in cui si intende acquistare via ecommerce ( come Motostorm). Da un paio d’anni si è diffusa tra i consumatori la tendenza ROPO (Research Online Purchase Offline, ovvero l’abitudine a potersi documentare in rete su un prodotto prima di poterlo acquistare in negozio), ora è possibile assistere alla nascita di un nuovo fenomeno inverso, lo Showrooming: ovvero visitare il negozio per poter toccare live la merce e procedere con l’acquisto online ad un prezzo più contenuto.