Allarme in USA, alcuni seggiolini per bambini non sono sicuri

Alcuni seggiolini per bambini, di una determinata compagnia, non sarebbero del tutto sicuri.  A rivelarlo è l’ente per il controllo dei vari componenti auto in USA che ha emesso un “richiamo ufficiale” per la compagnia Recaro. Si tratta dei modelli ProRIDE e Performance RIDE. Alcuni problemi sarebbero emersi durante la fase di test riguardo alcune scocche che, in determinate condizioni, potrebbero essere essere soggette a rotture o addirittura al completo distacco dalla scocca; il tutto potrebbe avvenire nel corso degli impatti più violenti.

seggiolino recaro

Sono ben 173.063 i modelli Performance RIDE e ProRIDE; tutti realizzati in un periodo antecedente al 9 giugno 2015. Il fenomeno della rottura potrebbe avvenire nel momento in cui il sistema che trattiene il bambino viene rivolto in posizione avanzata, con la cinghia superiore regolarmente attaccata e soprattutto se viene usata con un bambino che presenta un peso che supera i 23 kg. C’è da sottolineare come nessun danno è stato fino ad ora registrato sui bambini. Altro elemento da tenere in considerazione è come tutti i sistemi di ritenuta realizzati da questa compagnia siano perfettamente conformi alla normativa numero 213; una legge specificatamente rivolta ai sistemi di ritenuta della iFederal Motor Vehicle Safety Standard. La regola impone, infatti, che nessun tipo di elemento può rompersi o staccarsi durante un incidente, in nessuna condizione.

Immediate le puntualizzazione del presidente di Recaro Child Safety, John Riedl, che ha ribadito come la protezione e la sicurezza dei bambini siano l’obbiettivo principale della compagnia che da anni cerca di garantire i migliori standard di sicurezza. Subito dopo la segnalazione dell’ente di sicurezza l’azienda ha immediatamente provveduto a mettere in campo tutte le misure necessarie per arginare il problema. Nuove e più forti dotazioni saranno presenti nei nuovi seggiolini della compagnia, già nei prossimi mesi. Fino ad ora non si sono registrati problemi con questi due modelli di seggiolini.