Scegliere tra un’auto nuova e un’auto usata

Al momento di cambiare veicolo possono sorgere molti dilemmi. Il primo dei quali è spesso la scelta tra un’auto nuova e un’auto usata. In base a cosa dovremmo scegliere?

Esistono pro e contro in ognuna delle due situazioni, e molto dipende non solo da cosa preferiamo, ma anche dalle nostre disponibilità economiche. Cerchiamo di capire come muoverci, tra promozioni auto, usato garantito e molto altro.

auto nuova e auto usata

Disponibilità economica

Iniziamo con il punto fondamentale: la disponibilità economica. Un’auto nuova costa, a parità di segmento, più di un’auto usata. Tutto ciò è piuttosto ovvio e scontato.

Esistono delle situazioni in cui l’acquisto di un’auto nuova può diventare particolarmente conveniente, e sono questi i casi sui quali ci concentreremo in questo paragrafo. Quando un’auto nuova diventa economicamente vantaggiosa?

Esistono delle forme di incentivi per l’acquisto di auto nuove. Questi ecobonus sono noti soprattutto per le auto elettriche e ibride, ma ne esistono anche per classiche auto a carburante che abbiano un livello di emissioni molto basso.

La spinta alla sostenibilità ha portato le istituzioni a proporre questi incentivi, al fine di spingere i cittadini a cambiare più facilmente il proprio mezzo con uno che abbia minori emissioni e minori consumi.

Con questi incentivi, a seconda della situazione, potremmo riuscire ad abbassare il costo di diverse migliaia di euro, iniziando a rendere l’acquisto di un’auto nuova più competitivo contro il costo delle auto usate.

Garanzia: sì o no?

La garanzia è una condizione molto importante per l’acquisto della nostra prossima auto. Si tratta di un concetto legato al mondo delle auto nuove, ma non è affatto vero che non riguardi le auto usate.

Quando si parla di usato garantito ci si riferisce a una forma di usato che abbia con sé anche la garanzia, almeno per un determinato periodo di tempo. Si tratta di una condizione difficile da ottenere in una compravendita tra privati, ma che deve essere assicurata nel caso di un acquisto presso dei rivenditori autorizzati.

Le concessionarie che commerciano con l’usato forniscono una garanzia ai propri veicoli, regolata da specifiche norme. Si tratta di un diritto inderogabile, a meno che non si prendano accordi differenti con il rivenditore.

Acquistare usato non significa necessariamente rinunciare alla garanzia, e ciò rende la possibilità di comprare un’auto di seconda mano davvero interessante.

Saldo all’acquisto o finanziamento?

Il finanziamento è accessibile anche per chi sceglie di acquistare nel mercato dell’usato. Proprio ciò dovrebbe farci riflettere sulla possibilità di scegliere un’auto nuova al contrario di un’auto usata. Perché?

Il vantaggio di un’auto usata è spesso nel costo minore, in grado di permetterci un saldo alla consegna. Un pagamento in un’unica soluzione ci evita degli eventuali oneri nel corso del tempo, così come è un vantaggio l’assenza di eventuali interessi, presenti invece nel caso di un finanziamento.

Scegliere un finanziamento ci porta già di per sé a diluire il peso economico del nostro acquisto, rendendo l’ipotesi del nuovo competitiva nei confronti dell’usato: in entrambi i casi si tratterebbe di pagare un canone mensile, per un determinato periodo di tempo.

Uso personale

Chiudiamo con il nostro uso personale. Quanti chilometri faremo in un anno è una forte discriminante in tal senso. Un maggiore chilometraggio fa diminuire il valore della propria auto. Ciò significa che un’auto nuova, con un chilometraggio eccessivo, in un anno perderebbe buona parte del proprio valore.

Al contrario, nel caso di un’auto usata, il valore iniziale del nostro acquisto sarà già minore rispetto al valore dell’auto appena uscita dalla casa madre. Un uso intenso potrebbe sì far diminuire il valore, ma in maniera meno netta rispetto al caso di un’auto nuova.