Assicurazione auto storiche e d’epoca: quanto costa?
Se sei entrato in possesso di un’auto storica oppure d’epoca, ti stai con molta probabilità chiedendo a quanto ammontino i costi assicurativi. A differenza di quello che si potrebbe credere, il costo non è poi così elevato. Sono infatti previste delle agevolazioni importanti, andiamo alla scoperta del prezzo medio di una polizza e delle agevolazioni previste.
Assicurazione auto storiche e d’epoca, vantaggiosa dal punto di vista economico
Sono previsti innumerevoli vantaggi e agevolazioni per le auto storiche e d’epoca, dal punto di vista in primis della tassazione, ma anche dal punto di vista assicurativo. Non sono auto infatti che circolano solitamente su strada, ma semplicemente prendono parte ad eventi, manifestazioni e raduni.
Inoltre è risaputo che coloro che hanno un’auto di questa tipologia, la guidino con estrema cura e attenzione, con una cura molto più alta rispetto ad un guidatore in possesso di un’auto di nuova generazione. Si tratta infatti di un bene storico e di grande valore, che non vogliono in alcun modo rovinare.
Anche il più piccolo graffio viene visto da chi possiede un’auto storica come un danno immane, immaginiamoci i danni che potrebbero risultare da un qualsiasi genere di incidente. Possiamo in generale affermare che le assicurazioni auto storiche e d’epoca hanno un costo che in media si aggira intorno ai 150 euro.
Si tratta di un prezzo meramente indicativo, anche perché sono molti i fattori che scendono in gioco nella composizione del prezzo. Quel che è certo è che si tratta sempre di cifre che sono più basse anche di oltre il 60% rispetto alle polizze assicurative delle auto nuove.
Guida libera e opzione garage
È importante poi ricordare che sono previste della agevolazioni anche per le singole coperture. In modo particolare, la copertura guida libera. Questa copertura consente a chiunque in pratica di poter guidare il veicolo assicurato. Con le auto di nuova generazione, questa copertura ha un costo elevato.
È molto più economico limitare l’utilizzo dell’auto ad un guidatore soltanto o quantomeno ai componenti della famiglia. Nel caso invece delle auto storiche e d’epoca, questa copertura è quasi sempre inserita nella polizza a titolo del tutto gratuito.
Unica regola, che il guidatore sia sempre in possesso di un’età di almeno 23 anni.Di sovente coloro che amano le auto storiche e d’epoca, ne possiedono più di una, si tratta insomma di veri e propri collezionisti.
Le spese assicurative in questo caso possono essere elevate, ma è possibile risparmiare. Sono infatti molte le polizze che prevedono l’opzione garage, si ha quindi la possibilità di assicurare tutto il proprio parco macchine a prezzi e condizioni davvero molto vantaggiose.
Affidarsi ad un broker assicurativo
Infine ricordiamo a tutti coloro che sono alla ricerca di una polizza per le auto storiche e d’epoca che è sempre possibile fare affidamento su un broker assicurativo.
Si tratta di una figura professionale che lavora come intermediario tra il cliente finale e le assicurazioni. Dopo aver controllato tutti i documenti dell’auto, fa un’analisi di mercato per capire quali siano le proposte attualmente presenti.
Cerca di scovare una soluzione che sia personalizzata in base alle specifiche esigenze del cliente, così da risparmiare soldi ma allo stesso tempo vedere realmente coperti i rischi in cui sarebbe possibile incorrere.
Per fortuna oggi come oggi i broker assicurativi non sono una figura professionale difficile da scovare, ma attenzione, è sempre bene controllare che si tratti di un broker debitamente inserito nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI), all’interno della sezione B.
Vuoi avere ulteriormente informazioni l’argomento delle assicurazioni che riguardano le auto storiche e d’epoca? Approfondisci il tema sul sito di CisBroker di Milano.