Auto, le novità in arrivo su assicurazioni e benzina
Un 2016 che si prospetta con novità davvero importanti per il fisco nel nostro paese. Dal canone Rai in bolletta, agli sgravi sulle assunzioni ai bonus di 500 euro per coloro che compiono 18 anni, gli elementi nuovi saranno davvero tanti, soprattutto per gli automobilisti. Se nel corso degli ultimi mesi del 2015 a tenere banco sono state le novità riguardo l’assicurazione auto con la scomparsa definitiva del tagliando, ora si aspettano importanti novità per quanto riguarda i controlli che saranno realizzati essenzialmente dagli autovelox che attraverso il numero di targa, saranno in grado di monitorare la copertura assicurativa, del bollo, revisione ecc. Ma le novità per gli automobilisti non finiscono qui.
Il 2016 porterà ad un nuovo ritocco dei pedaggi autostradali che aumenteranno di svariati punti percentuali. E’ la tratta che va da Milano a Torino a registrare l’aumento maggiore con un più sei e mezzo per cento. Non andranno meglio le cose per chi deve fare il pieno E’ in arrivo un importante aumento delle accise sulla benzina per ripianare il mancato aumento dell’Iva. L’unica buona notizia arriva, invece, per gli amanti del camper che potranno beneficiare di un contributo di ben ottomila euro per la rottamazione del vecchio camper per acquistarne uno nuovo Euro 5.
Insomma quello che si prospetta per i tanti automobilisti italiani sarà un anno caratterizzato da significativi aumenti. Una serie di condizioni sfavorevoli a cui si aggiungono una crescita dei blocchi del traffico nelle città per le problematiche legate allo smog. Una condizione che ha accompagnato la fine del 2015 e che probabilmente si riproporrà già all’inizio del 2016 con ricadute inevitabili per quanto riguarda le cosiddette targhe alterne fino ad arrivare, in casi estremi, ai blocchi del traffico veicolare. Altra novità di sicuro interesse è il leasing che dal 2016 non varrà solo per le auto, ma anche per l’acquisto della casa.