Google Maps, in arrivo la mappatura delle buche?

Uno dei problemi che affligge maggiormente gli automobilisti di tutto il mondo e specialmente in Italia, è quello delle buche stradali. Un vero dramma per le sospensioni che si trovano ad affrontare sobbalzi che con il tempo ne compromettono la funzionalità. Non da meno gli automobilisti ed i passeggeri che vedono il loro comfort messo a repentaglio da strade eccessivamente sconnesse. Un problema che coinvolge le piccole vie urbane, ma spesso anche le arterie autostradali. Ma una nuova invenzione potrebbe allertare gli automobilisti che per motivi di svago o per lavoro, si recano in una zona del tutto sconosciuta: la mappatura delle buche.

buche stradali

Ad offrire il servizio, manco a dirlo, è Google che ha depositato il brevetto in queste ore all’apposito ente americano. Così il colosso di internet, dopo essersi spinto nei fondali oceanici ai più sperduti deserti a bordo di dromedari fino alle vette più alte del mondo, ha deciso di offrire una dettagliata mappatura delle buche presenti sulle strade di tutto il mondo. Un servizio sicuramente utile per i tanti automobilisti del nostro paese alle prese con strade sempre più in cattive condizioni a causa di una manutenzione spesso insufficiente da parte dei vari enti preposti.

Il funzionamento della mappatura delle buche stradali è estremamente semplice e si basa sui movimenti che le varie auto registrano quando si trovano a passare su una determinata buca nel mezzo delle carreggiata. I movimenti verticali dell’auto vengono rilevati da un apposito GPS che permette di segnalare agli automobilisti che si troveranno a percorrere un determinato tratto stradale, le varie imperfezioni del manto stradale. Il progetto, come detto in precedenza, è ancora in fase di studio, ma non è affatto detto che visto l’estremo interesse del colosso del web per il tema, non venga messo a punto nel giro di pochi mesi.