Mercedes Classe E, i primi passi verso la guida automatica?
La guida automatica è un aspetto che sempre con maggiore insistenza si sta facendo spazio all’interno del mondo dell’auto. E’ la Mercedes, in particolare, che si sta impegnando con maggiore intensità a questo aspetto. La guida automatica potrebbe rappresentare il futuro del traffico veicolare; un nuovo modo di concepire il trasporto di uomini e cose, facile, ma soprattutto del tutto sicuro. Alcuni aspetti del tutto innovativi in tal senso potranno essere visti nella nuova futura Classe E.
In questa speciale vettura alcuni elementi della guida automatica potranno essere già a disposizione dell’utente che avrà la possibilità di viaggiare in modo del quasi autonomo sia sulle autostrade che sulle arterie extraurbane. Ma non è durante la sola guida “ordinaria” che l’automobilista potrà usufruire dell’assistenza automatica. Le manovre di uscita dai parcheggi particolarmente stretti sarà possibile, anche non entrando nell’auto. La realizzazione di queste manovre sarà possibile grazie l’utilizzo del proprio smartphone. Un’altra dotazione che sarà in grado di offrire Mercedes è la frenata automatica che si attiverà, non appena si presenterà un pericolo imminente per l’autovettura.
Anche un sistema di assistenza allo sterzo, è previsto nella prossima Classe E con le manovre di scarto che si vanno ad aggiungere ai movimenti al volante realizzate dall’autista. Un apposito sistema permette di guidare in tutta sicurezza evitando l’impatto con eventuali ostacoli che si frappongono lungo il cammino e dei pedoni. Dopo le sterzate un apposito sistema di raddrizzamento automatico permette di riportare immediatamente l’auto nella posizione giusta. Ma le novità non sono finite qui: una nuova dotazione permetterà, attraverso un sistema di interconnessione tra le autovetture, uno scambio di informazioni tra le auto su eventuali incidenti, deviazioni o altri problematiche che è possibile incontrare lungo il percorso; il tutto avverrà attraverso l’utilizzo di uno smartphone. Una nuova funzione consentirà, inoltre, di proteggere l’udito dei presenti nell’auto durante una collisione mentre i nuovi fari garantiranno un’illuminazione omogenea della strada senza abbagliare gli altri automobilisti.








