Il sediolino gonfiabile di Volvo che proteggerà i bambini
Un nuovi sistema garantirà una maggiore sicurezza ai bambini in auto. A presentarlo è stata la compagnia Volvo nel corso della kermesse dedicata alla sicurezza auto “Villaggio Sicurezza“. L’occasione è stata per dimostrare, ancora una volta, come la compagnia svedese faccia della sicurezza uno dei punti di forza. Un’impegno verso i più piccoli che proprio quest’anno compie il primo mezzo secolo di vita. Era il 1965 quando la compagnia svedese presentava il primo seggiolone per i bambini. Oggi il seggiolino gonfiabile risulta essere la nuova frontiera della protezione dei bambini nella auto. Non da meno anche la comodità della dotazione visto che il seggiolino gonfiabile è facilmente trasportabile all’interno di una borsa quando non è in uso.
L’innovazione del seggiolino per bambini sta nella concezione ben diversa che si ha del corpo dei più piccoli: non sono dei semplici adulti in miniatura, ma individui che per la loro struttura fisica, hanno bisogno di una maggiore protezione dagli urti. Anche se i decenni sono ormai passati, la sicurezza per i bambini: come allora è indispensabile che i più piccoli siano posizionati in direzione opposta alla direzione dell’auto fino ad un’età compresa tra i tre ed i quattro anni. Da quel momento i piccoli dovranno essere posti su un cuscino che permetta loro di essere in posizione rialzata rispetto al normale sedile, così che la cintura sia posizionata nell’area corretta del bacino del piccolo. I vantaggi del sediolino gonfiabile sono nella comodità nel trasporto da un’auto all’altra.
L’evoluzione del sediolino vedeva, al principio, lo spostamento dello schienale di un normale sedile in direzione opposta, per poi, nel 1972 trasformarsi in una dotazione in grado di tenere fermo il bambino grazie a delle speciali cinture con un’imbottitura che permetteva di preservare il corpo del piccolo da eventuali impatti. La rivoluzione del sediolino per bambini si ebbe, però, negli anni novanta con un sistema che permetteva l’estrazione ed il ripiegamento del sediolino.