BMW: a breve l’auto con guida autonoma?
Il futuro dell’automobile mai come ora sembra essere quello delle auto a guida automatica. Nonostante i problemi relativi ad un velocità davvero insufficiente, lo sviluppo di questa particolare tipologia di autovetture sembra non volersi arrestare. Le cosiddette self driving car secondo molti risultano infatti essere troppo attente nei vari punti critici della viabilità. Il troppo tempo di sosta agli stop e ai semafori rendono le auto a guida autonoma forse ancora immature per un lancio sulle strade delle città di tutto il mondo. Ma la BMW sembra credere in questa nuova tecnologia. Un accordo con il colosso cinese Baidu permetterebbe, infatti, la produzione della speciale auto nel giro di pochi mesi, forse prima della fine dell’anno in corso.
La collaborazione tra le due compagnie, finora annunciata dalle voci di corridoio, ora ha trovato un riscontro ufficiale nelle parole del vicepresidente Wang Jin. L’aspetto sul quale Jin ha voluto porre l’attenzione riguarda il fatto che, a differenza del prodotto della concorrenza realizzata allo scopo di eliminare del tutto la figura del guidatore, il progetto che BMW e l’azienda cinese hanno in cantiere, prevederà l’ottimizzazione del ruolo di assistenza di guida, mantenendo comunque come cardine del tutto il ruolo dell’uomo.
Fino ad ora i problemi che si sono riscontrati in questa particolare tipologia di auto riguardano i tempi di attesa che in determinate situazioni, possono risultare davvero eccessivi. L’auto con self driving attende, in media, ben dieci secondi dopo che un passante ha attraversato la strada e la ripartenza avviene ad una velocità eccessivamente moderata. In caso di visibilità ridotta, inoltre, analizzano tutti i possibili pericoli che si potrebbero presentare lungo il percorso. Il tutto avviene con tempi di attesa talmente lunghi che secondo alcuni osservatori potrebbe essere in grado di mettere a repentaglio l’incolumità degli altri conducenti che pur di evitare di aspettare le manovre dell’auto, potrebbero effettuare manovre rischiose; problematiche a cui la BMW e Baidu dovranno far fronte per avere un prodotto efficiente e soprattutto sicuro.