Come risparmiare sull’assicurazione auto
Il modo più facile, veloce e conveniente per risparmiare sull’assicurazione del nostro veicolo è controllare costantemente le nuove offerte proposte dalle compagnie assicurative, che di volta in volta propongono nuove e allettanti occasioni soprattutto per i nuovi clienti.
Infatti con la recente abolizione del tacito rinnovo i conducenti di un veicolo possono tranquillamente cambiare la propria compagnia al termine del patto assicurativo, andando a risparmiare notevolmente sulla spesa finale perché pur di assicurarsi nuove clienti le compagnie soprattutto nel primo anno forzano i vantaggi da poter offrire alla prima sottoscrizione. Su questa linea particolarmente consigliata è l’offerta proposta dalle compagnie assicurative on line che mettono sul banco condizioni sicuramente molto vantaggiose, ma per evitare eventuali truffe da parte di compagnie fantasma , basta andare sul sito dell’Ivass per verificare l’esistenza o meno di quella compagnia nel registro di quelle abilitate ad operare in Italia.
Ovviamente il costo dell’assicurazione varia a seconda delle garanzie aggiuntive che vanno plasmate sul proprio veicolo e soprattutto sulle proprie abitudini e sul relativo contesto sociale, in quanto non ha senso probabilmente fare una polizza furto e incendio per un auto che staziona in un piccolo paesino dove non succede mai nulla di eclatante. Di conseguenza ci sono delle offerte personalizzabili a seconda della propria routine e delle proprie consuetudini con polizze per coloro che usano poco l’auto con fasce giornaliere o chilometriche.
Infatti un altro aspetto da tenere bene a mente è quello della disponibilità che si offre alla propria compagnia assicuratrice che ha bisogno di controllare il nostro comportamento stradale, attraverso l’installazione della scatola nera che ha il potere di monitorare informazioni dettagliate sul nostro senso di responsabilità alla guida. In questo modo la compagnia si sente tutelata ad offrirci maggiori vantaggi nel risparmio della polizza nel momento in cui attesta la nostra buona condotta.