Fiat Professional presenta Ducato 140 Natural Power
Un nuovo Ducato prodotto da Fiat Professional per il mercato italiano e da poco giunto in commercio. Si chiama Ducato 140 Natural Power ed è la nuova versione del famoso modello per il settore commerciale realizzato dalla Casa del Lingotto di Torino. Un efficiente motore turbo Euro 6 dotato di un’ alimentazione a metano che riesce ad offrire ottime prestazioni, in tutte le condizioni.
Sono tante le modifiche che differenzia la versione Ducato Natural Power da quelle precedenti. Una delle maggiori novità è l’introduzione delle versioni Combi, con lo specifico compito di trasportare insieme sia persone che merci; altra versione è la cosiddetta “Panorama”, realizzata per lo specifico scopo di trasportare anche nove passeggeri insieme con le valigie. Altre versioni che compongono la gamma sono quelle dedicate al trasporto delle merci e quelle dotate di cabinati con pianale per altri specifici utilizzi. La velocità massima dichiarata è 159 km/h . Il funzionamento del veicolo è dato dallo sfruttamento del gas naturale, l’utilizzo della benzina avviene in maniera automatica nel momento il metano è in fase di esaurimento.
In questo caso i quindici litri contenuti nel serbatoio della benzina sono in grado di garantire un’autonomia di oltre 100 km con la possibilità di raggiungere un vicino distributore di metano. Le bombole del gas metano sono state installate in un vano al di sotto del pavimento, senza occupare nessun tipo di spazio utilizzabile, invece, per il trasporto di merci o persone. Sono ben cinque le bombole, che riescono a garantire una capacità complessiva di 220 litri ed un’autonomia di circa 400 km. Il gas è a 200 bar e fluisce fino in un regolatore di pressione dedicato all’alimentazione. I quattro iniettori installati sono azionati da una centralina elettronica. Quando il metano termina completamente, la centralina, gestisce automaticamente il passaggio dall’alimentazione a metano a quella a benzina.