Mercedes prima nel settore premium Usa
Mentre non si è ancora sopita l’eco del Super Bowl, il tradizionale finale del campionato NFL, arrivano i dati relativi al mercato automobilistico degli Stati Uniti. Tra i tanti numeri, risulta estremamente interessante il dato riguardante il segmento delle auto premium, che vede da sempre una lotta serrata tra i gruppi tedeschi Bmw, Mercedes e Audi. A vincere stavolta è stato Mercedes, che ha totalizzato 24.619 unità vendute nel primo mese del nuovo anno, facendo peraltro registrare una crescita dell’8,9% rispetto allo stesso mese del 2014. A sostenere l’ottimo risultato sono stati tutti i modelli della casa, anche se va sottolineato in particolare il successo della GL (+38%) e della Classe S (+22%).
L’annuncio arrivato a poche ore dal trionfo dei Patriots del New England a scapito dei vecchi campioni, ovvero i Seahawks di Seattle, assume una veste abbastanza inusitata se si va a leggere il report di Automotive News. Andando a vedere la composizione del podio, infatti, si scopre che il trionfo di Mercedes non è arrivato ai danni delle consuete rivali teutoniche, bensì di Lexus. E’ stata infatti la marca premium del gruppo Toyota a classificarsi alle spalle di Mercedes, grazie alla vendita di 23.131 vetture, che di conseguenza fanno registrare un salto in avanti del 31% per il brand nipponico.
Tra i modelli Lexus, hanno intercettato il consenso del mercato a stelle e strisce soprattutto la nuova berlina GS, che ha fatto registrare un +29%, il suv GX (+25%) e il suv medio NX, che al debutto negli Stati Uniti ha fatto registrare la vendita di 2.812 vetture. Per quanto riguarda invece Bmw e Audi, stavolta debbono accontentarsi rispettivamente della terza e quarta piazza della classifica, con 18.981 unità per quanto concerne la casa monegasca, in avanzata del 4%, e 11.541 modelli per quanto riguarda il marchio dei quattro anelli, il quale però può consolarsi mettendo a segno un’avanzata del 14,3%.