Mazda: crea bioplastica vegetale per le auto

Mazda, la nota casa costruttrice giapponese ha realizzato una bio-plastica di origine naturale ad alta resistenza, la prima in assoluto di questo genere; la nuova plastica vegetale è stata creata con l’obbiettivo di ridurre sensibilmente l’uso dei materiali industriali derivanti dal petrolio; il progetto porterà un notevole miglioramento anche nelle emissioni di CO2.

Mazda

Una plastica pensata per le parti interne delle vetture e resistente al calore; assolutamente di origine vegetale quindi ecosostenibile, a questa innovativa plastica mazda affianca anche un primo bio-tessuto per i rivestimenti dei sedili, realizzato in fibra di origine vegetale; anche questo il primo al mondo per composizione e consistenza. La casa automobilistica giapponese, ha lavorato e progettato questi prodotti ecologici insieme alla Mitsubushi Chemichals; i ritrovati lanciano una vera e propria rivoluzione nei metodi della produzione delle auto.

La mazda però non è nuova a questo tipo di ricerche, infatti e da molti anni che si impegna nello studio di materiali ecologici per le automobili, la plastica biologica offre anche una riduzion di tempi e costi legati alla verniciatura delle automobili, perchè le vetture costruite con la bio-plastica non devono essere verniciate. I colori vengono aggiunti agli impasti durante la lavorazione, in fase produttiva, il nuovo materiale si adatta sia alle parti interne che a quelle esterne, è altamente plasmabile e resistente; può essere modellata con stampaggio a iniezione.

La Mazda MX-5, con l’interno in bioplastica verrà lanciata sul mercato nel 2015

Mazda