In arrivo Renault Ultra Low Cost da meno di 5.300 euro
Era già stato annunciato nel corso della presentazione della nuova generazione Twingo dal CEO Carlos Ghosn, ma ora la notizia è destinata a far riflettere molti concorrenti. La Renault, infatti, si appresta a scatenare una vera e propria offensiva in una fascia di mercato situata ancora più bassa rispetto alle ‘low cost’, ambito in cui ha peraltro ottenuto risultati di assoluto rilievo con la gamma Dacia, venduta con il marchio della Losanga in alcuni mercati.
E’ un articolo del giornale Les Echos a confermare il tutto, puntualizzando che il prezzo della nuova vettura in questione, una ultra low cost, dovrebbe attestarsi sotto la soglia dei 5.300 euro, in India. Un prezzo che potrebbe letteralmente sbaragliare il campo. Il giornale ha anche specificato che sarebbe in atto una revisione del piano industriale che potrebbe spingere il produttore transalpino all’apertura di un secondo sito produttivo, stavolta localizzato a Tangeri, in Marocco, il quale andrebbe di conseguenza ad affiancarsi a quello indiano di Chennai. La decisione in tal senso dovrebbe arrivare nei primi mesi del prossimo anno e prenderebbe in considerazione l’ipotesi di far arrivare questo modello, adattandolo in modo da renderlo aderente alle normative UE, sul vecchio continente non più tardi del 2017.
Va anche ricordato che sarebbe sul tavolo l’ipotesi di varare un terzo impianto in cui produrre le ultra low cost, stavolta in Brasile, soprattutto in considerazione delle prospettive di sviluppo del mercato automobilistico su tutto il continente latino-americano. La gamma, che è basata sulla piattaforma MZero della Logan e non su quella CMF-A dell’Alleanza Renault Nissan, dovrebbe essere composta da una berlina 5 porte di segmento A, da una berlina tre volumi di dimensioni leggermente meno contenute, da un Suv compatto e da una monovolume 5+2 posti. Va infine ricordato come la vernice del primo modello della ultra low cost di Renault in India, ovvero la 5 porte super-economica, sia previsto entro la fine del primo semestre del prossimo anno.