Va avanti la super ibrida Bmw anti Ferrari
Bmw si avvia verso il 2016, anno in cui festeggerà il suo centenario e vorrà farlo probabilmente in pompa magna. Per farlo in modo degno, l’intenzione è quella di presentare la più esclusiva auto della sua lunga storia. Si tratta di una berlinetta ibrida ad elevatissime prestazioni sinora nota come ‘M100’, ma che avrebbe dovuto chiamarsi in realtà i10.
Senonché, come riferito dal magazine tedesco Auto Motor und Sport, la sigla è già stata utilizzata dalla Hyundai. Di conseguenza, Bmw dovrebbe ripiegare su i9, anche se si valuta una ipotesi alternativa, i8S, che dovrebbe rappresentare da un lato l’espressione della capacità innovativa di Bmw e dall’altro la risposta in chiave high tech all’offensiva scatenata da tutti i brand specializzati in supersportive sul fronte delle ibride ad alte prestazioni. Lo sviluppo di questo progetto, almeno stando a quanto riferito dal magazine tedesco, dovrebbe coinvolgere anche l’ex direttore tecnico della Ferrari Roberto Fedeli, passato al Gruppo Bmw, il quale aveva concorso alla realizzazione di LaFerrari, supercar ibrida che ha conquistato il primato di modello stradale più veloce nella storia di Maranello.
Il nuovo modello rappresenterà una evoluzione dell’attuale fortunatissima i8, e dovrebbe mettere a disposizione del pilota, una potenza complessiva pari a 500 Cv e 500 Nm di coppia massima, una vera e propria garanzia dal lato prestazionale, almeno stando a quanto scritto da Auto Motor und Sport. Livelli che dovrebbero essere raggiunti o combinando un motore turbo benzina 2.0 quattro cilindri da 320 Cv ad un’unità elettrica da 204 Cv, oppure un 3.0 sei cilindri da 480 Cv, che sarebbe affiancato in questa seconda ipotesi da un motore elettrico da 109 Cv, con un risultato pari a una potenza di sistema attorno ai 500 Cv. In entrambi i casi, l’unità elettrica andrebbe a muovere le ruote anteriori consentendo di conseguenza anche la marcia in modalità 100% elettrica, mentre il motore termico a benzina collocato in trasversale nella parte posteriore dovrebbe essere collegato al retrotreno.