In crescita il mercato dell’auto in Italia: +9,2% sul 2013
Nuovi segnali di ripresa sul mercato dell”auto in Italia ad ottobre, con 121.700 autovetture immatricolare, per un incremento del 9,2% sullo stesso periodo dello scorso anno. Nel corso dei primi dieci mesi dell’anno le registrazioni si sono attestate a 1 milione 159 mila, con una crescita del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2013. Fiat Chrysler Automobiles ha a sua volta aumentato del 5,6% le immatricolazioni, perdendo però in percentuale, con un passaggio dal 27,1% al 28 %. Un dato che conferma del resto quello progressivo dell’anno, che ha visto sinora Fca registrare 322 mila vetture, con una quota del 27,8%, oltre un punto in meno rispetto ad un anno prima.
In questo quadro va registrato l’exploit fatto registrare da Jeep, che ha incrementato le vendite del 136,8 per cento, soprattutto per effetto dell’accoglienza decretata dai mercati a Renegade, capace di vendere quasi 2 mila unità in un solo mese. Aumentano le immatricolazioni anche Lancia, più 18,85 per cento e Alfa Romeo, più 5,9 per cento. La 500 e la Panda hanno a loro volta confermato la leadership nel segmento A, totalizzando insieme il al 58,4%. Mentre la Ypsilon è per il secondo mese consecutivo è la compatta più venduta in Italia. Per quanto concerne invece gli Stati Uniti, Fca ha visto aumentare le vendite di Chrysler del 22% nel corso del mese precedente, un dato che è il migliore dall’ottobre del 2001. Anche in questo caso è Jeep a far registrare i risultati più smaglianti, con una crescita del 52%, permettendo di conseguenza al gruppo di far registrare il cinquantacinquesimo mese consecutivo in attivo.
Per effetto di questi dati, Chrysler Group rappresenta il costruttore automobilistico con il tasso di crescita più elevato soprattutto grazie alle vendite dei nuovi modelli Jeep Cherokee e Chrysler 200, le cui vendite sono cresciute del 40% rispetto ad un ano prima. Ai quali vanno aggiunti i risultati conseguiti da Jeep Wrangler, Dodge Challenger e Dodge Dart. Le vendite del marchio Fiat hanno a loro volta fatto registrare un aumento dell’1%, miglioramento consentito in particolare dall’incremento del 18% messo a segno dalla Fiat 500. Infine da segnalare il vero e proprio boom in atto in Spagna, ove Fca fa registrare una crescita del 32.3% nei confronti di dodici mesi prima. Nei primi 10 mesi del 2014 la crescita è stata del 45,3%.