Che succede se vi manca il giusto grip?
Quando ci si trova in auto, guidando in condizioni avverse, e manca il giusto grip, il rischio di incidenti aumenta. Ragione per cui gli pneumatici invernali sono un must. La regola vuole che da metà novembre a metà aprile dell’anno successivo, si calzino gomme adeguate alle condizioni meteorologiche tipiche della stagione fredda. Raccomandiamo sempre la scelta di gomme M+S con fiocco di neve: “veri” pneumatici invernali (riferimento: https://www.gomme-auto.it/pneumatici/invernali).
Cosa succede se non montate pneumatici adeguati o non avete le catene a bordo? Se venite pizzicati e non avete gomme M+S sotto la vostra auto, la multa è assicurata! Per non parlare della vostra sicurezza che non ammette sconti. E’ chiaro che non tutti gli pneumatici sono uguali. Questo è bene visibile attraverso i test sugli pneumatici invernali che vengono svolti annualmente da enti indipendenti. Una delle prestazioni che fa la differenza è lo spazio di frenata su tutti i fondi (specie, bagnato, innevato e ghiacciato). Ma non solo: la valutazione è anche relativa al consumo di carburante, all’usura ed alla rumorosità. Prendiamo ad esempio i test svolti da ADAC su 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 195/65 R15T e 175/65 R14T.
Test pneumatici: dimensione 195/65 R15T
In questa categoria, per le auto compatte quali Audi A3 o Opel Astra, sono stati testati fa gli pneumatici Continental ContiWinterContact TS850 e i Bridgestone Blizzak LM001. Votazione per entrambi: buono. Mentre Continental ha impressionato con il massimo dei voti sulla neve, il consumo di carburante e l’usura, Bridgestone si è dimostrato il numero uno su una strada bagnata.
Test pneumatici: dimensione 175/65 R14T
In questa categoria sono stati testate gomme invernali adatte, per esempio, a Ford Fiesta. Qui, la fanno da padrone Dunlop con gli pneumatici SP WinterResponse 2 per il minor consumo di carburante, e Michelin con i suoi intramontabili Alpin A4 per la minor usura e il più alto chilometraggio. A entrambi il voto è: buono. Nel periodo invernali, la differenza tra il bene e il male, lo fa lo spazio di frenata. Gli pneumatici di scarsa fattura necessitano anche di 25 metri di spazio in più per arrestarsi. Sconsigliati da ADAC sono quindi alcuni pneumatici quali Infinity Inverno Eroe INF 049 e Achille Inverno 101, nonché i Coopers.
Senza pneumatici invernali la nostra sicurezza è in gioco
Ma come identifichiamo gli pneumatici invernali? Per la normativa italiana, gli pneumatici invernali si identificano ancora con il solo simbolo M+S, ma il recente regolamento europeo ECE 117.02 introduce il concetto di “pneumatici invernali per uso in condizioni severe di neve”. Tale regolamento stabilisce che, a partire dal 1 novembre 2014, il simbolo del Fiocco di Neve – la sigla è 3PMSF – che definisce gli pneumatici invernali “veri” debba essere apposto sulla spalla di quegli pneumatici che hanno passato i severi test condotti da enti indipendenti.
Ergo, se dovete acquistare un treno di gomme, aggiungete al simbolo M+S anche lo Snowflake-Fiocco di Neve per una sicurezza garantita nelle condizioni invernali. Gli pneumatici invernali si distinguono per la mescola ricca di silice che rende la gomma più morbida anche alle basse temperature e, quindi, più aderente al suolo e per il battistrada con disegno “più profondo” che consente il giusto grip sulla neve e sul ghiaccio. Se possedete già il vostro treno di gomme invernali, ADAC raccomanda di:
- assicurarsi che gli pneumatici siano in perfette condizioni, senza danni evidenti quali tagli, rigonfiamenti, ecc.
- assicurarsi che il battistrada abbia uno spessore superiore a 1,6 mm (il minimo stabilito per legge), meglio se superiore a 3,5 mm per avere garanzia delle performance attese dalle proprie gomme auto.
- assicurarsi che, una volta montate, le gomme siano gonfiate al punto giusto, controllando sul libretto di circolazione, la pressione consigliata dal produttore.
Se dovete comprare il vostro nuovo treno di gomme, affidatevi al nostro shop online. Noi di www.gomme-auto.it vi aspettiamo!