Le auto a benzina che consumano meno
Al giorno d’oggi chi intende acquistare un’auto fra le varie caratteristiche cui deve tener conto vi è anche sicuramente il consumo di carburante, soprattutto nel caso della classica auto a benzina. Infatti, gli alti costi raggiunti dalla benzina in Italia, che occorre dirlo, sono costituiti perlopiù da tasse e balzelli vari hanno fatto diventare il costo per la benzina una voce importante del budget di una normale famiglia, soprattutto se l’auto viene usata tutti i giorni.

Secondo i dati ufficiali forniti dalle case automobilistiche, l’auto in assoluto con il minor consumo di carburante è la Skoda Octavia Wagon che consuma appena 3.5 litri per 100 km. Subito dopo medaglia d’argento per la Citroen C1 che consuma 3.8 litri per 100 km, così come la Toyota Aygo, la citycar giapponese con uguali consumi. E le auto italiane? La Fiat 500 è la prima in questa lista e consuma 4 litri per 100 km, mentre di poco sotto troviamo un’altra automobile molto diffusa in Italia, la Lancia Ypsilon che consuma infatti 4.1 litri per 100 km, come la Smart Fortwo Coupé, la Peugeot 108, la Suzuki Alto.
Altre vetture italiane comunque molto amate dal pubblico e diffuse nel nostro paese come la Fiat Punto, la Fiat Panda o l’ Alfa Romeo MiTo consumano appena un po’ di più, 4,2 litri per 100 km. Insomma, anche senza ricorrere per forza all’ auto alimentata a diesel o a gpl, che sicuramente costa qualcosina in più all’ acquisto, si possono comunque trovare delle auto con consumi ridotti anche nella categoria a benzina, senza quindi spendere molto per la loro gestione.







