Nuovo Opel Vivaro

Opel ha presentato la nuova versione del veicolo commerciale leggero Opel Vivaro, già votato in Spagna come miglior veicolo commerciale dell’anno. Si tratta di un restyling profondo, che parte dalla carrozzeria e arriva fino al cuore della vettura, che nasce dalla collaborazione tra Opel e Renault; e infatti Opel Vivaro, e Renault Trafic vengono prodotti nella stessa struttura in Francia.

Opel-Vivaro

Già guardandolo da fuori notiamo un deciso alleggerimento, con scanalatura di varia portata che attraversano le fiancate; sul cofano una ampia calandra con griglia, al centro il simbolo della casa tedesca. Opel dichiara che si tratta di “un’automobile per 9 persone”, e in effetti dalle prove risultano pesanti le migliorie per quanto riguarda la guidabilità: nonostante si tratti di un bestione squadrato, lungo 5 metri (nella versione base), e molto pesante, Opel Vivaro è adatto anche per i viaggi su terreno sconnesso e risponde decisamente in modo agile ai comandi.

Insomma, non solo un veicolo commerciale, ma anche una vettura molto capiente, che può interessare alle famiglie numerose, o ai piccoli gruppi. Ma sicuramente questo mercato è solo marginale, visto che Opel si rivolge principalmente ai professionisti, che necessitano di un “furgone” (come si chiamavano un tempo queste vetture); quindi sono disponibili più modelli, personalizzabili, dal modello base, presente in due altezze e due lunghezze, fino ai modelli con cabina singola e doppia, combi pensato per il trasporto passeggeri e anche con pianale cabinato. Oltre alle modifiche esterne, nell’abitacolo possiamo fruire del nuovo sistema multimediale IntelliLink, con schermo touch da 7 pollici. Sotto il cofano, troviamo il motore 1,6 CTDI, in quattro varianti: Biturbo da 12O CV e da 140 CV, Con turbina singola da 90CV e da 115 CV.