Nissan vernice autopulente

Le nano tecnologie sono da anni entrate nella produzione delle vernici delle vetture; è di qualche anno fa l’annuncio di Mercedes dell’introduzione di micro particelle di ceramica nella vernice delle sue vetture, che ne impedisce i graffi accidentali. Ma Nissan si è spinta oltre: hanno testato su Nissan Note una particolare vernice autopulente.

Vernice autopulente

Si tratta di un particolare composto, prodotto da UltraTech International Inc., dal nome UltraEver Dry, che permette di creare uno strato di aria tra la vernice e l’ambiente esterno, e impedisce che la pioggia, il fango, gli schizzi, si attacchino alla carrozzeria, causando lo sporco superficiale, e con il tempo anche macchie ed aloni. I test fino ad oggi effettuati sono sembrati positivi, e Nissan ha messo in rete il video di una Note verniciata per metà con vernice tradizionale e per metà con la nuova UltraEver Dry. Il risultato è stupefacente: il fango delle pozzanghere, la sabbia presente nella pioggia, gli schizzi, nulla si attacca dalla parte trattata con la nuova vernice.

Nissan per ora non ha ancora inserito questa nuova vernice tra le vetture di serie, ma sembra che l’intenzione sia quella di utilizzare questo prodotto innovativo come optional nei prossimi anni. Mesi fa era presente in rete un video scherzoso di una vettura che si lavava da sola, qui siamo oltre, e non si tratta di un pesce d’aprile, ma semplicemente di alta tecnologia applicata ad un prodotto di uso comune come la vernice. Chiaramente molte altre case produttrici di autoveicoli saranno nei prossimi mesi interessate a UltraEver Dry.