Nissan Leaf

Restyling 2014 per la vettura completamente elettrica  Nissan Leaf; in effetti si tratta di una totale rivisitazione dell’auto, che dall’esterno sembra praticamente identica alla precedente versione, a parte i cerchi da 17 pollici. In realtà le modifiche ci sono, sono tante e sostanziali.

Nissan Leaf

Prima di tutto la casa Giapponese sta cercando di piazzare la sua vettura elettrica anche in nord America e in Europa, e per questo ha approntato degli impianti produttivi che costruiranno Nissan Leaf anche in queste zone del mondo. E le modifiche apportate sono state fatte per rendere questa vettura meno particolare, e per darle un feeling più vicino a quello di una vettura a scoppio. Prima di tutto caricabatterie e inverter sono stati spostati, in modo da non cambiare la distribuzione dei pesi, ma allo stesso tempo garantire un bagagliaio più ampio; le batterie sono state poste sotto la vettura, ben protette. L’assetto generale e la risposta del motore sono stati resi più in linea con quelli delle vetture comuni, e quindi si ha una evidente diminuzione del rollio e del beccheggio, con migliore risposta del volante, dell’acceleratore e del motore in generale; ora come ora con Nissan Leaf è possibile percorrere 199 km con una ricarica, per una velocità massima di 145 Km all’ora.

In vettura troviamo in dotazione Nissan Carwings, nuovo sistema multimediale che connette la vettura allo smartphone, permettendoci di accedere ad una serie di info, come la carica rimasta (espressa in percentuale, non con strane tacche laconiche), la temperatura nell’abitacolo, impostare lo stile di guida. Nuovo anche l’impianto audio BOSE; Around Wiev Monitor, per parcheggiare in tutta tranquillità. L problema resta sempre il prezzo, di circa 30000 euro per la versione base, per avere una vettura pulita, ma comunque un’utilitaria. Nissan offre la possibilità di affittare le batterie per meno di 100 euro al mese, in questo modo si abbassa il prezzo di partenza di circa il 20%.