Tesla Model S
Grazie a investimenti decisamente importanti anni fa nasce in California la prima azienda automobilistica che produce solo vetture elettriche, dedicata a un mito dell’ingegneria elettronica: Nikola Tesla. Tesla intende coniugare l’idea di una vettura a emissioni zero, con quella di vetture eleganti e di lusso, che permettano al guidatore ed ai suoi passeggeri un’esperienza di viaggio piacevole ed entusiasmante.
Il modello di questo periodo si chiama Tesla Model S. Si tratta di una berlina di dimensioni generose, che dalla carrozzeria ricorda vagamente lo stile Lexus o BMW. All’interno un concentrato di tecnologia pulita. La motorizzazione Tesla permette autonomie impensabili fino a pochi anni fa con una vettura elettrica; una sola carica permette di guidare in tranquillità per circa 400 KM, e in rete si trovano anche storie di viaggi più lunghi. Il telaio rigido e il baricentro basso garantiscono un’ottima reattività e la sensazione di guida di una vettura sportiva.
Nonostante il motore sia elettrico Tesla Model S raggiunge i 100 km in soli 5,6 secondi. Oltre al motore elettrico Tesla ha pensato per Model S a dotzioni d’eccellenza, per garantire ai suoi clienti performance mai provate prima; come le sospensioni pneumatiche attive, il servo sterzo elettronico, un inverter di trazione, insomma tutto quello che permette di viaggiare come su una strada di velluto. Di serie trovate anche tutto quello che può servire per fare il pieno alla batteria, ovvero cavetterie e istruzioni, per rimettere in moto la vettura rapidamente, impiega circa un’ora per ricaricare energia sufficiente a percorrere 110 km. Esistono anche più versioni della Tesla Model S, compresa una versione più sportiva e grintosa.