Renault Trafic e Master
Un restyling completo per i furgoni di Renault Trafic e Master ; il primo modello di Renault Trafic risale al 1981, e Renault ne ha fatta di strada: nel 20o7 Renault Trafic viene premiato come “Van of the Year”. Il restyling si vede subito da fuori, con dimensioni maggior ed una carrozzeria più morbida e stondata; ma anche le dimensioni parlano chiaro: più spazio per il carico, per riuscire ad immagazzinare fino a tre pallet standard; le dimensioni esterne non cambiano molto dai vecchi modelli, ma all’interno abbiamo circa 200 l di spazio in più.
Botole di varie dimensioni permettono di modificare lo spazio interno da 3,75 m fino a 4,25 m. Ma lo spazio interno è solo una delle modifiche sostanziali fatte sui nuovi van Renault; anche le motorizzazioni hanno subito un upgrade, per prestazioni automobilistiche: alte prestazioni e bassi consumi per i nuovi motori Twin Turbo. La modifica maggiore avviene poi per l’abitacolo, che è un vero e proprio ufficio su quattro ruote: tra i due sedili è possibile posizionare un Notebook da 17 pollici, con la disponibilità di un piccolo tavolino amovibile; sono poi presenti attacchi per qualsivoglia dispositivo multimediale, come tablet o smartphone, con porte USB ben visibili nel vano occupato da CD e autoradio.
Molto interessante il nuovo specchietto Wide View Mirror, che permette di vedere anche le zone cieche laterali. Anche Renault Master ha subito un restyling generale, che lo vede dotato di tutti i comfort delle migliori vetture Renault, quali Sistema anti-sbandamento, Parking camera, sistema di controllo adattivo del carico, Extended grip e Hill Start Assist. Oltre ad un aspetto esterno più grintoso e piacevole.