Annunciata la Maserati Alfieri
Nei giorni scorsi, Sergio Marchionne ha presentato il suo piano per il gruppo Fiat Chrysler, il quale comprende anche Alfa Romeo e Maserati. Visto l’andamento del gruppo, in continua espansione ed evoluzione, non potvamo aspettarci di meglio.
Il gruppo Fiat Chrysler ha pianificato il tragitto quinquennale che i suoi brand dovranno seguire – perlomeno riguardo le vendite in nord America – e fra i piani per Maserati sono presenti una Alfieri Coupè e una Alfieri Cabriolet. La prima arriverà rombante nel 2016, la seconda nel 2017. Per quello che vale, l’atteso Levante SUV dovrebbe essere pronto entro l’anno prossimo e, nel 2018, Maserati alzerà il sipario mostrando una nuova e fiammante GranTurismo. Il classico concept 2+2 Alfieri è stato costruito sulla piattaforma della Maserati GranTurismo, è perciò spinta da un motore da 4.7-litri V8 sotto al suo cofano.
Però per seguire il cambiamento verso i motori V6 costruiti da Ferrari , la Maserati Alfieri perderà due cilindri. Questo dovrebbe abbassare i costi e perciò permettere di gareggiare contro Porsche 911 e Jaguar F-Type coupè nel duro mercato delle automobili. A detta di Maserati, la Alfieri coupè e la sua sorella Cabrio saranno disponibili con ruote motrici posteriori o quattro ruote motrici; le due ruote avranno un 410-HP V6, mentre le quattro ruote un 450-hp V6 o un 520-hp V6. Per il 2018, il V8 sarà disponibile solamente per le versioni potenziate della Ghibli, della Quattoporte, della GranTurismo e del Levante Suv: Tutti gli altri veicoli dovranno farcela con i V6 o i diesel.