Alfa Romeo si staccherà da Fiat
Il CEO di Fiat Chrsyler, Sergio Marchionne, ha pianificato di rendere Alfa Romeo una compagnia a se stante. Fra i piani di cui dovrà parlare Marchionne il 6 maggio, si presume parlerà anche di questa decisione: di rendere Alfa Romeo una persona legale a se stante all’interno di Fiat-Crysler.
Alfa romeo è ad oggi parte del Fiat Group Automobiles S.p.A, il quale contiene anche Lancia, famosa per i suoi furgoncini, e il brand Abarth. La mossa che ci si aspetta staccherà Alfa da Fiat, garantendogli uno status analogo a quello di Maserati che, fino a qualche anno fa, era strettamente affiliata con Ferrari. Il brand ha avuto non pochi problemi negli anni passati, a causa delle scadenze non rispettate e dei piani, riguardanti nuovi veicoli, messi in sospeso. Alfa Romeo inoltre non ha avuto un profitto durante l’intera carica di Marchionne come capo di Fiat ( E’ stato nominato CEO nel 2004! ) Nel 2013 Alfa Romeo ha prodotto solamente 74000 veicoli, un numero veramente basso che non si vedeva dagli anni 60.
Parte della riorganizzazione, secondo delle fonti che paiono a conoscenza dei piani, sarà incentrata su un aumento dell’esportazione e su un grande numero di veicoli esclusivi. Alfa Romeo dopotutto rifarà il suo grande debutto in America durante quest anno, dopo unas erie di scadenze mancate che rimandano alla introduzione della moderna Fiat 500. Originariamente, i modelli di Alfa Romeo avrebbero dovuto spalleggiare i veicoli Fiat quasi immeditamente negli Stati Uniti, ma la data di debutto è stata posticipata svariate volte. L’Alfa Romeo 4C è la prima vettura Alfa Romeo che ci aspettiamo di veder sbarcare negli Stati Uniti, seguid da un numero imprecisato di altri modelli che, ad oggi, non sono ancora stati presentati.