Volkswagen: Green Car in Cina
Il gruppo Volkswagen sta pianificando di introdurre 10 modelli elettrici e ibridi plug-in in Cina per il 2018, al fine di potenziare la sua presenza nel mercato.
La Porsche Panamera S E-Hybrid, un ibrido plug-in, si è già mostrata negli Showroom cinesi. La casa automobilistica tedesca, ha annunciato al Beijing Auto Show, che durante l’anno lancerà due veicoli elettrici, le Volkswagen e-Up e e-Golf. Volkswagen ha già pianificato di introdurre in Cina due nuovi ibridi plug-in il prossimo anno: l’Audi A3 E-Tron e la Volkswagen Golf GTE. Questi veicoli verranno direttamente importati dalla Germania. Nel 2016, VW China introdurrà delle versione ibride plug-in della Audi A6, più una non specificata “nuova limousine di media grandezza” costruita proprio per il mercato cinese. Le forze unite di Volkswagen, China FAW Group Corp e SAIC Motor Corp assembleranno i modelli.
VW ha inoltre pianificato di voler lanciare una Bentley Ibrida Plug-in in Cina. Questa mossa di VW si rivela molto intelligente. Il governo centrale Cinese, infatti, offre incentivi variabili da 57000 Yuan (circa 6700 euro) per veicolo elettrico, e 33,250 yuan (circa 3900 euro) per un veicolo ibrido plug-in. Sfortunatamente, gli ibridi convenzionali non sono validi per questo incentivo offerto dal governo. Durante il primo quarto dell’anno, il gruppo automobilistico tedesco è riuscito a vendere 880,770 veicoli solamente in Cina, il 15% in più rispetto all’anno scorso. La Compagnia, quest anno, punta dir iuscire a piazzare sul mercato circa 3.5 milioni di veicoli risptto ai 3.27 milioni dell’anno precedente. Considerando l’incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, sembra che Volkswagen abbia pizzicato le corde giuste per consolidare il suo potere nel mercato orientale.