Google Self Driving Car: Un sogno che diventa realtà
Mountain View, California, Stati Uniti d’America. Immaginate la comodità di guidare la vostra macchina…che accelera, si ferma da sola agli stop, individua ostacoli, capisce i segnali stradali, e lascia passare i pedoni tutto in maniera automatica.. Bhè, ma allora quando si guida? In molti ci credono, in tanti ci provano, ma a quanto pare Google ci sta riuscendo.
Il colosso di internet si è rimboccato le maniche e il veicolo si è cimentato, oggi per la prima volta, nella guida in un contesto urbano. Dopotutto le prove di guida su pista sono molto diverse..non ci sono le stesse insidie di una città: Ciclisti, motociclisti, macchine in doppia fila, pedoni, semafori, segnali, incidenti, veicoli in movimento..insomma, una moltitudine di variabili diverse. Scrive Chris Urmson, direttore del progetto della self-driving Car “abbiamo migliorato il nostro software in modo che possa individuare contemporaneamente questi oggetti, tra i quali pedoni, autobus, segnali gesticolati dei ciclisti, e altro.”
Sul blog di google è possibile visionare un video dove si osserva il comportamento dell’auto per le strade nei dintorni della sede del colosso californiano: Il Googleplex. “Tuttavia, – conclude Urmson – rispetto a due anni fa sono stati fatti passi da gigante: cose che allora non potevano fare, oggi, sono possibili.” Come Honda, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente, anche google si sta dando da fare. In molti ormai credono in questo progetto, e quasi tutti ne sono La Google Car ha, ad oggi, percorso circa 1120 km! Chissà quanta strada dovrà ancora fare, prima di poter vedere il prodotto finale girare indisturbato nel mondo!