Volkswagen Touareg, ecco il suo arrivo sul mercato
Un successo che con tutta probabilità nessuno si aspettava, perché in molti al giorno d’oggi sono piuttosto scettici sulle realizzazioni che propone la Volkswagen. Ma in circa 10 anni il Touareg ha conquistato 720 mila clienti nel mondo ed è così arrivato il momento di cambiare un po’ il look e aggiornare la tecnica del maestoso Suv tedesco.
I motori 6 cilindri TDI, ad esempio, rispettano ora la normativa Euro 6 sulle emissioni, un passo importante per i mercati europei vista la supremazia del diesel in questa categoria di veicoli. Partiamo piano piano per farvi capire le reali potenzialità di questa vettura, in primis ottima sarò l’estetica. La parte di davanti sarà cambiata totalmente, che adotta peraltro i fari bixeno di serie, ma cambia anche il disegno della zona posteriore, mentre la fiancata svela i nuovi pneumatici con resistenza al rotolamento, che riducono i consumi di carburante. Possono poi essere montati cerchi fino a 21 pollici e debuttano altri colori di carrozzeria, come anche i nuovi pacchetti R-Line che rendono più grintoso il look del Suv.
Le novità evidenti ci saranno anche nei componenti interni, i rivestimenti avranno dei colori diversi, inserti decorativi e un’esclusiva illuminazione con luce bianca degli elementi di comando. Volkswagen promette anche nuovi servizi online mobili quali Google Earth Mapping Service e Google Street View. Il motore sarà davvero strabiliante, cambio automatico a 8 rapporti, così da sfruttare l’energia cinetica nei tratti in discesa o in assenza di richieste di potenza. I possenti motori V6 TDI erogano tre livelli di potenza: 204, 258 e 340 CV. Ma interessante è anche la Touareg Hybrid, che abbina un motore V6 turbo benzina a un motore elettrico, per produrre in sinergia 380 CV di potenza. In conclusione, questa nuova Volkswagen Toaureg arriverà sui mercati europei alla fine dell’estate, ancora non sappiamo niente sul costo.