World Car of the Year, Audi A3
Dal 2005, ogni anno, si tengono i World Car of the Year : questo premio viene conferito all’auto che più si è contraddistinta durante l’annualità. Scelta da una vasta giuria, composta da giornalisti automobilistici di diverse nazioni, questa competizione vede automobili di ogni tipo gareggiare per ottenere il primato in differenti categorie. Proprio come durante il primo award vinto grazie alla Audi A6, il 2014 è l’anno di Audi.
L’Audi A3, sfruttando la ampiezza della gamma di varianti a sua disposizione, ha sbaragliato 23 concorrenti agguerrite durante questa edizione. Lanciata come tre porte, la compatta tedesca è stata poi declinata in tre varianti: Sportback, Sedan e Cabriolet. Viene sfruttata anche tutta la versatilità della piattaforma Mqb: la variante a metano g-tron è già stata lanciata e presto arriverà l’ibrida plug-in chiamata e-tron. La giuria, composta da 69 persone provenienti da 22 differenti nazioni, afferma che “ può anche aver preso piccoli dettagli stilistici dai suoi fratelli maggiori, ma la A3 dispone comunque di un profilo classico ed interessante e un livello del dettaglio degli interni molto elevato.
Con una scelta di motore superba e quattro differenti carrozzerie, la A3 si presenta come un auto lussuosa. Ci si deve congratulare con Audi per aver reso questa A3 unica, diversa da tutte le altre A3.” La Audi A3 ha sconfitto vetture quali la 2014 Porsche 911 GT3, La 2014 Mercedes S-class e la BMW i3, ottenendo così la vittoria. Vista la continua evoluzione delle case automobilistiche nella creazione delle loro opere su quattro ruote, chissà cosa ci tiene in servo il 2015!