Le auto intelligenti e connesse sempre più sviluppate
L’automobile non è soltanto un mezzo di trasporto. Infatti specialmente negli ultimi tempi, attraverso i progressi della tecnologia, le funzioni degli autoveicoli stanno cambiando sempre di più. Tutto merito delle infrastrutture digitali, che cercano di venire incontro a tutte quelle esigenze di grande importanza, come per esempio la sicurezza, il rispetto per l’ambiente e il risparmio energetico. Nel frattempo assistiamo sempre di più allo sviluppo di servizi che, grazie alla connettività dell’auto, possono risultare molto utili sia ai passeggeri che al guidatore. Ormai sono evidenti quelle che possono essere definite a tutti gli effetti auto intelligenti. Ma in che cosa consistono le caratteristiche di questo tipo di automobili? Scopriamone di più a questo riguardo.
Le auto a guida autonoma
Ormai, come abbiamo affermato, la tecnologia sta interessando vari aspetti della vita quotidiana. Possiamo fare riferimento per esempio a casinoonlineaams.com per l’intrattenimento. È proprio nel campo delle automobili che le evidenze tecnologiche sono molto in risalto. Basti pensare per esempio in questo senso alle auto a guida autonoma, che offrono tante possibilità, anche perché non rappresentano soltanto una comodità, ma sono importanti per la sicurezza.
Infatti i sistemi di assistenza alla guida sono in grado di monitorare diversi parametri e possono intervenire per correggere alcuni elementi, come la velocità, l’evitare ostacoli improvvisi o possono aiutare il guidatore ad essere assistito durante il parcheggio.
Naturalmente per quanto riguarda la guida autonoma in senso proprio e più concreto dobbiamo aspettare ancora altro tempo, perché tutto questo implica un importante passo avanti anche dal punto di vista normativo e assicurativo.
Tuttavia anche da questo punto di vista si stanno facendo grandi progetti per il futuro, anche perché per esempio altri progressi sulla guida autonoma saranno possibili anche grazie all’introduzione della tecnologia 5G.
Già si fanno molte sperimentazioni per arrivare in un prossimo futuro ad avere queste auto intelligenti in grado di fare attenzione alla guida autonoma. È ancora troppo presto per fare delle ipotesi vere e proprie, tuttavia le innovazioni tengono sempre di più il passo.
Le auto capaci di autodiagnosi
Veniamo adesso al capitolo sull’assistenza, anche questo dotato di grandi implicazioni. Si stanno sviluppando sempre di più dei sistemi che, grazie alle tecnologie all’avanguardia, sarebbero capaci di compiere una vera e propria autodiagnosi sulle eventuali anomalie connesse ai meccanismi dell’automobile.
Tutto ciò rappresenta un grande passo avanti, soprattutto nella gestione dei casi che poi vanno a vantaggio anche della sicurezza. Abbiamo parlato precedentemente di auto connesse e questa connettività potrebbe essere pensata anche con l’officina. Le officine con operai specializzati potranno effettuare la diagnosi in modalità telematica da remoto e poi contattare direttamente il proprietario dell’auto, se vengono riscontrati dei difetti.
Tutto questo implica anche un nuovo piano di adattamento da parte delle officine e del settore delle autoriparazioni, che dovrà diventare sempre più digitalizzato, approcciando anche il settore dell’informatica.
Abbiamo specificato che potrebbe essere importante tutto sul piano della sicurezza, perché auto connesse significa anche capaci di obbedire ad un sistema intelligente di chiamata automatica di emergenza. Si potrebbe pensare ad una centrale operativa, alla quale gli automobilisti possono comunicare, tramite l’auto connessa, eventuali segnalazioni di emergenza.
Sarà poi la centrale stessa a filtrare le segnalazioni e questa sarebbe una soluzione molto significativa per non sovraccaricare i servizi di pubblica utilità.
Già alcune case automobilistiche si sono adattate e hanno annunciato dei protocolli che permetterebbero di ottenere dei dispositivi di comunicazione da applicare nei veicoli di nuova generazione. Auto connesse significa anche delle automobili dotate di infrastrutture che possono comunicare con altri veicoli e altri dispositivi, per scambiare informazioni e migliorare diversi parametri che si riscontrano alla guida, come l’esperienza e i consumi.