Auto, come risparmiare sul prezzo della benzina
Uno dei motivi per cui andare spesso in auto può risultare un costo eccessivo è, senza dubbio, il costo del carbutante. Nonostante la grave crisi che sta riscontrando il settore petrolifero, il costo della benzina non sembra deciso ad intraprendere la strada della discesa con un aggravio sulle tasche dei consumatori che, soprattutto nel nostro paese, è particolarmente rilevante. Ma i metodi per risparmiare sul costo della benzina esistono e, con un po’ di attenzione, si riesce ad abbattere i gravosi costi del carburante. E’ la manutenzione uno dei metodi per risparmiare, soprattutto se si tratta delle candele.
Cambiare spesso le candele è, infatti, uno dei modi migliore per abbattere i costi. Anche se la durata delle candele è fissata a 150mila chilometri, oltre i 100mila comincia ad apparire una patina di sporco che ne pregiudica il corretto funzionamento. Le candele, inoltre, non rappresentano una spesa eccesiva per la sostituzione perciò cambiarle può risultare molto più conveniente. L’operazione è, inoltre, molto semplice ed alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la meccanica delle auto.
Uno dei metodi per abbattere il consumo di benzina è quello di fare il pieno. Riempire il serbatoio di carburante risulta, infatti, molto più conveniente rispetto al rifornimento di poche decine di euro realizzato di volta in volta. Anche il livello di pressione delle gomme è un indicatore da tenere sempre in considerazione per il consumo di benzina. Il livello di pressione deve essere sempre su quello consigliato dalla casa madre. Naturalmente tra i consigli per risparmiare sul consumo del carburante non poteva non essere presente la diminuzione dei chilometri percorsi con il proprio mezzo. Guidare meno può essere il metodo più semplice ed immediato per diminuire il peso sul portafogli del carburante con notevoli vantaggi anche sulla propria salute e quelle dell’ambiente.