Ricambi auto: meglio originali o compatibili?

Quello dei ricambi originali è un tema sempre attuale, e che continua a generare discussioni anche accese tra automobilisti e appassionati di auto. Entrambi gli schieramenti si trovano a fare i conti con la manutenzione della propria vettura, e quando arriva il momento di fare il tagliando bisogna operare una scelta: acquistare ricambi compatibili, alla ricerca del risparmio, o andare sul sicuro e puntare senza esitazioni sugli originali?

Scegliere parti di ricambio aftermarket può portare a un risparmio anche sostanzioso, soprattutto se stiamo acquistando componenti molto costose. Si tratta di una scelta che dovrebbe essere ponderata con la massima attenzione, perché a fronte di un risparmio che può farsi anche importante, dobbiamo essere consapevoli del fatto che la qualità del pezzo non è assimilabile all’originale.

La frizione ad esempio è uno dei ricambi più costosi in assoluto, soprattutto se acquistata in kit, cioè assieme al volano. Per una vettura media si possono arrivare a spendere cifre anche superiori a 1.000 €, e in questi casi la tentazione di risparmiare qualche soldo è forte.

Stiamo acquistano una componente naturalmente soggetta a usura, e a forti sollecitazioni meccaniche. Se una frizione originale può garantire dei chilometraggi elevatissimi, lo stesso non può dirsi per la sua controparte aftermarket. Il ragionamento è semplice: se costa molto di meno, da qualche parte il produttore deve aver risparmiato. Ed è in genere nella qualità e quantità del materiale di usura che troviamo le differenze più significative.

Il che si traduce in un’aspettativa di vita più bassa di quanto non possa garantire l’omologo pezzo montato di primo impianto. Nell’arco della vita utile dell’auto, andremo così a sostituire più volte lo stesso ricambio: a lungo andare, un risparmio istantaneo si trasformerà in una spesa superiore.

Si può risparmiare anche con gli originali

L’esempio riportato può essere esteso a qualsiasi tipo di ricambio auto. Soprattutto se abbiamo intenzione di tenere l’auto quanto più a lungo possibile, montare sempre componenti originali alla lunga ci farà risparmiare cifre anche importanti.

C’è da considerare inoltre che ormai tutti i costruttori propongono offerte vantaggiose sulla manutenzione, sul tagliando e sulle parti di ricambio. Tra manutenzioni prepagate e sconti su pezzi e manodopera non è difficile trovare occasioni che ci permettono di fare manutenzione in officina autorizzata, risparmiando allo stesso tempo.

Portare l’auto in cura presso la rete di assistenza ufficiale inoltre offre altri due vantaggi non trascurabili. In primo luogo potremo beneficiare della garanzia ufficiale del costruttore, sia sui pezzi di ricambio che sulla manodopera. Il personale dell’officina autorizzata inoltre è altamente specializzato proprio sulle auto del costruttore, il che rappresenta un’ulteriore garanzia di un lavoro svolto a regola d’arte. Questo aspetto è valido soprattutto sugli interventi di natura meccatronica, particolarmente delicati e che necessitano di attrezzature dedicate e personale altamente qualificato.

Il secondo aspetto riguarda invece il valore dell’auto, che se sempre tagliandata presso la rete di assistenza ufficiale risulterà più facile da rivendere, e a prezzi in molti casi anche leggermente più elevati. Ecco quindi come un’approccio ragionato alla manutenzione ordinaria può trasformarsi nel tempo in un vero e proprio investimento, che darà i suoi frutti sul medio e lungo periodo.